Cosa fare al lago di Garda e dintorni in inverno? I nostri consigli!

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

La stagione invernale, al contrario di ciò che si può pensare, è tra i periodi più belli per visitare il lago di Garda e i suoi dintorni, come le città d’arte di Verona, Brescia o Milano. Tante iniziative e attività che sono perfette per vivere il territorio gardesano, tra cui sci e ciaspolate. Cosa fare al lago di Garda in inverno? Scopritelo insieme a noi! 

Una giornata sul Monte Baldo

Sciare o ciaspolare sul Monte Baldo ha un fascino particolare, visto il panorama sul lago di cui si può godere durante la giornata. Raggiungibile con la funivia che da Malcesine arriva in quota, è un luogo meraviglioso per praticare svariate attività invernali. Per gli sciatori le zone da considerare sono quella del Monte Baldo- Prà Alpesina in Veneto, il comprensorio del Brentonico in Trentino-Alto Adige, con le stazioni di Polsa e di San Valentino, San Giacomo per lo sci di fondo (ben 22 chilometri di piste). La più impegnativa, nonché sede di alcune tra le più importanti gare di sci nazionali e internazionali, è quella di Prà-Alpesina.  

Per chi preferisce invece le ciaspole c’è l’Anello della Colma all’arrivo della funivia del Monte Baldo, il percorso Bucaneve o quello di San Giacomo. La lunghezza è di poco più di tre chilometri e il livello è intermedio. Se volete mettervi alla prova, quello che fa per voi è il percorso Pianeti, lungo oltre otto chilometri e percorribile in circa tre ore e mezza. 

E per i bambini? Nelle stazioni sciistiche di Polsa e San Valentino sono presenti il campo scuola e il baby park, oltre alla pista Polsa Primi Passi, perfetta per bob e slittino. Il divertimento anche per i più piccoli è quindi assicurato!

Sappiamo tutti quanto una giornata di sci sia stancante, per questo vogliamo suggerirvi due rifugi che meritano una sosta. Lo Chalet Novezza che organizza anche ciaspolate notturne, e il Rifugio Novezzina con una cucina che si basa sulla sostenibilità. 

Cosa fare al lago di Garda in inverno? I borghi più belli da visitare!

Il territorio gardesano è un susseguirsi di paesi da scoprire, una gita in giornata è senz’altro una buona idea. A Malcesine potreste visitare il suo castello, passeggiare sul lungolago o fare un’escursione alla Madonna dell’Accoglienza. Non dimenticatevi poi una foto ricordo dalla terrazza panoramica, la vista è incantevole.

Limone sul Garda è conosciuta per le sue limonaie, le casette colorate, le terrazze nascoste e gli scorci mozzafiato, come quello che si può ammirare dalla Chiesa di San Rocco. 

Desenzano merita la vostra attenzione, non solo per la bellissima passeggiata sul lungolago con vista su Lazise, Bardolino, Peschiera del Garda e Sirmione, ma anche per il piccolo e suggestivo porticciolo. Una curiosità? Proprio qui viene allestito uno speciale presepe sull’acqua durante le festività natalizie. Per un aperitivo in compagnia Piazza Malvelsi, il cuore pulsante del paese. 

Impossibile non menzionare Sirmione, soprannominata “La perla del Lago di Garda”, ideale per trascorrere un weekend. Da vedere il Castello Scaligero con la possibilità di percorrere il camminamento sulle mura, le Grotte di Catullo (resti di un’antica villa romana sulla punta della penisola), o in alternativa rilassarsi all’Aquaria Thermal SPA. Ad attendervi piscine, saune mediterranee e finlandesi, bagno turco e tanto altro. 

Tra i paesi più belli dell’alto lago c’è Riva del Garda, il cui centro storico si sviluppa da Piazza III Novembre. Da vedere il quartiere Marocco con le sue casette colorate, adiacente alla piazza, La Rocca (sede del Museo dell’Alto Garda), il Bastione raggiungibile con la nuova funicolare (la vista da qui è straordinaria, provare per credere). Nelle vicinanze vi consigliamo una sosta alla Cascata del Varone, con i suoi quasi cento metri di salto. 

Borghetto sul Mincio, il borgo romantico in provincia di Verona 

A una quarantina di chilometri da Verona, sorge il piccolo paese medievale di Borghetto sul Mincio. Incantevole in ogni stagione, è conosciuto per i mulini, il Ponte Visconteo e le casette colorate. A San Valentino il borgo diventa ancora più suggestivo, basti pensare ai tanti lucchetti che vengono appesi: una promessa d’amore in chiave moderna.

Una sosta è obbligatoria, non solo per l’atmosfera romantica, ma anche per assaggiare il piatto simbolo del borgo, ovvero il famoso tortellino di Valeggio. Una sfoglia di pasta con uova e farina, ripiena di carne mista (maiale o manzo, vitello e pollo). Di solito vengono serviti in brodo o conditi con burro e salvia. Davvero buonissimi! 

Verona e le altre città d’arte nei dintorni 

Da Verona, Milano, Brescia e Bergamo a Trento, Padova, Venezia e Mantova. Le città d’arte raggiungibili dal lago di Garda sono davvero tante. A Verona, oltre al centro storico e al classico tour tra i luoghi di Romeo e Giulietta, potreste visitare quella parte della città meno conosciuta, sulla riva destra dell’Adige. 

Un itinerario da vero local, alla scoperta del Teatro romano, il museo archeologico, Ponte Pietra e Giardino Giusti. Ci sono poi la biblioteca capitolare, la più antica d’Europa che al suo interno conserva manoscritti e codici illustrati, e il Teatro Filarmonico inaugurato nel 1761 con una programmazione d’eccellenza, tra cui il Lago dei Cigni. Per serate di musica jazz, concerti o un brunch alla domenica c’è il Teatro Ristori.

E se volete vedere la città dall’alto, prendete la funicolare di Castel San Pietro. I punti panoramici non finiscono qui: 

  • La Torre dei Lamberti con i suoi 84 metri di altezza. Due le possibilità: salire in ascensore o percorrere i 368 gradini che vi separano dalla sommità; 
  • Il Santuario Nostra Signora di Lourdes sul Colle San Leonardo; 
  • Il punto più romantico e suggestivo della città, ovvero Castel San Pietro; 
  • Giardino Giusti, in stile rinascimentale con cipressi, fontane, grotte e statue; 
  • Il Forte austriaco San Leonardo. 

Vi è piaciuta la nostra guida di viaggio su cosa fare in inverno al lago di Garda e dintorni? Continuate a seguirci!

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email