Cosa vedere a Sirmione in un giorno, guida completa

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Uno dei paesi più belli del lago di Garda è sicuramente Sirmione. Il suo castello, le spiagge e i tanti scorci presenti, la rendono una delle mete preferite dai turisti che, ogni anno, decidono di trascorrere qui le loro vacanze. Per questo nell’articolo troverete una guida completa su cosa vedere a Sirmione in un giorno. La guida è dedicata ad attività che potete svolgere in estate o negli altri mesi, per offrirvi una panoramica completa.

Cosa vedere a Sirmione in un giorno, il suo centro storico e il Castello Scaligero

Passeggiando lungo le vie di Sirmione, avrete modo di ammirare il Castello Scaligero che è una delle rocche meglio conservate della zona. Le sue origini risalgono al XIII° secolo e la parte più interessante è sicuramente la darsena, il piccolo porto utilizzato come riparo dalle armate navali scaligere.

Per una vista panoramica sul lago, vi consiglio di salire sul mastio attraverso la scalinata esterna. Il costo di ingresso alla rocca è di sei euro per il biglietto intero e tre euro per il ridotto.

Nelle immediate vicinanze del Castello Scaligero, c’è una spiaggetta dove potrete trascorrere piacevoli momenti, magari al tramonto.

In questa zona ci sono tanti ristoranti in cui cenare, con vista sulla Rocca. Potreste provare l’ Osteria Viandante scegliendo tra una cena all’esterno vista Rocca e lago, l’interno nelle stagioni fredde e il Green Garden, un piccolo cortile esterno davvero gradevole.

Il menù ha una scelta ampia di piatti sia a base di carne che di pesce, ideale per chi vuole provare sapori differenti nel rispetto dei prodotti tipici della zona.

Le Grotte di Catullo: tutte le informazioni per la visita

Continuando la vostra passeggiata, arriverete alla strada che conduce alle bellissime Grotte di Catullo. Nelle giornate di sole troverete un trenino che vi accompagnerà alle Grotte, ideale per famiglie con bambini.

Sono i resti di una antica villa romana di Sirmione in posizione panoramica sulla punta della penisola. Per evitare code all’ingresso, vi suggerisco di prenotare il vostro biglietto online.

La visita va dal martedì alla domenica fino alle 19:30. Una tappa da non perdere per la vostra giornata a Sirmione.

Cosa vedere a Sirmione in un giorno? La Villa e il Parco di Maria Callas

Sirmione è anche conosciuta per essere stata luogo di abitazione della cantante lirica Maria Callas con il marito dell’epoca, Giovanni Battista Meneghini.

Ad oggi la Villa ospita appartamenti di lusso e non è aperta alla visita al pubblico. Di fronte troverete il parco dedicato alla celebre cantante. Una sosta è obbligatoria!

Maria Callas era talmente tanto legata a Sirmione da volere che diventasse il luogo della sua sepoltura ma, visto il suo trasferimento a Parigi dopo il divorzio da Meneghini e in compagnia di Onassis, rimase solamente un desiderio.

Jamaica Beach, la spiaggia più famosa di Sirmione

Che ne dite di passare qualche ora in una spiaggia di pietra nella zona a nord di Sirmione? Jamaica beach è quello che state cercando. L’accesso alla spiaggia è libero ma è bene prenotare i lettini per avere il posto assicurato! Qui ci sono docce, cabine e bagni e il servizio bar vi accoglierà con cocktail e aperitivi.

Dalle Grotte di Catullo troverete un sentiero sulla sinistra, segnalato da un cartello, che vi condurrà in spiaggia in più o meno cinque minuti.

Un aperitivo al tramonto vista lago vi aspetta!

Aquaria Thermal SPA: la soluzione ideale per la cura del proprio benessere

Alcuni di voi potrebbero decidere di vivere la giornata a Sirmione in un modo diverso, dedicando una parte della giornata alla visita e una parte al benessere e al relax.

In quest’ ultimo caso le terme di Sirmione faranno al caso vostro. Ci sono varie tipologie di ingresso e trattamenti inclusi, dalle tre alle cinque ore in struttura o per un accesso serale.

Tra i servizi disponibili alle terme di Sirmione ci sono piscine e idromassaggi, saune finlandesi e mediterranee oltre al bagno turco e altri bagni di vapore. Come ogni struttura dedicata al benessere, un’attenzione particolare è dedicata alle aree relax, al solarium e a percorsi di meditazione dove sono lo yoga e la filosofia mindfulness i protagonisti.

Cosa vedere a Sirmione: Cà dei Frati tra vigne e degustazioni

Un’azienda agricola dedicata alla produzione del vino dal 1939, i cui metodi si sono evoluti nel tempo nel rispetto delle caratteristiche di ogni vite.

Cà dei Frati si trova a Lugana di Sirmione in via Frati 22. Interessante la possibilità di una visita guidata alla cantina, da prenotare online: la durata è di circa mezzora e sono previste varie degustazioni dei vini presenti. Vi lascio il collegamento per prenotare la visita guidata, fatemi sapere se deciderete di vivere questa bellissima esperienza!

Un giro in barca a Sirmione, a chi rivolgersi?

Durante la vostra giornata a Sirmione non potrete certo rinunciare a una gita in barca per ammirarla da una prospettiva differente. Il mio suggerimento è quello di rivolgervi a Sirmione Boats , potrete scegliere la gita in barca dei vostri sogni al giusto prezzo.

Un giro della penisola di Sirmione è una occasione da non perdere. In alternativa potreste decidere per una gita in barca al tramonto tra brindisi e vista mozzafiato.

Dopo una passeggiata tra le vie del centro storico, tra botteghe storiche e negozietti artigianali, una gita in barca è sicuramente un ottimo modo per concludere la vostra giornata.

I dintorni di Sirmione: la Torre di San Martino e la passeggiata a Lugana

Nelle vicinanze di Sirmione, a una ventina di chilometri, si erge la bellissima Torre di San Martino, simbolo del risorgimento in Italia.

Se volete potete salire in cima alla torre, è alta ben 64 metri e la bella notizia è che non ci sono gradini. Un camminamento tra affreschi che ne raccontano le vicende storiche e adatto a famiglie e bambini.

La Torre di San Martino è celebre per essere stata il luogo di scontro tra l’esercito piemontese e quello austriaco, nel lontano 1859. Ogni anno una rievocazione storica, nei giorni dello scontro ( dal 23 al 25 giugno ), ripercorre la battaglia tra i due eserciti.

Oltre alla Torre da visitare l’ossario dove sono conservati i resti dei soldati dei due eserciti. Una visione sicuramente non adatta a tutti ma di grande impatto.

Un’altra idea, sicuramente piacevole nel periodo estivo o primaverile, è passeggiare a Lugana con sosta al bar La Fenice per poi proseguire per la spiaggia di Punta Grò.

Per continuare a scoprire i luoghi più belli del lago di Garda, vi aspetto sul mio blog!

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email