Trekking e natura al Lago di Garda

Il sentiero naturalistico Busatte Tempesta

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Una giornata all’insegna del benessere outdoor

Il Lago di Garda e le zone limitrofe sono ricchi di percorsi NATURALISTICI molto interessanti con diversi livelli di difficoltà

Vi presenterò i miei itinerari preferiti al lago di garda!

il primo itinerario: Il sentiero naturalistico busatte-tempesta a Torbole

Pronti a partire per una fantastica esperienza?

Il sentiero naturalistico forestale Busatte-Tempesta è parte integrante del sistema antincendio realizzato dal Servizio Forestale e fauna della Provincia Autonoma di Trento sul versante occidentale del Monte Altissimo di Nago.

Questo avanzato complesso di opere ha l’obiettivo di salvaguardare dal fuoco il grande patrimonio naturale di quest’area e di limitare il più possibile i danni provocati da eventuali incendi.

Nato per questo scopo, il sentiero è stato attrezzato anche per consentire piacevoli escursioni in un territorio di grande interesse naturalistico in cui fenomeni geologici e clima hanno modellato paesaggi aspri e severi ingentiliti però dalla vegetazione di tipo mediterraneo che offre rifugio a numerose specie animali.

Il sentiero naturalistico forestale Busatte-Tempesta è un itinerario di facile percorrenza con una meravigliosa vista panoramica sull’alto Lago di Garda.

Lungo il percorso sono presenti tre scalinate in ferro addossate alla roccia che rendono il tragitto molto suggestivo. Le gradinate sono 3: Salt de la Cavra 116 gradini; corno de Bò 238 gradini; val Calcarole 33 gradini. Questo riporta il cartello a inizio percorso, ma se riuscite a non farvi distrarre dal paesaggio, potete provare a contarli.

In totale sono circa 400 scalini che si sviluppano in vari punti del percorso.

Lungo il tragitto naturalistico, sono presenti varie tabelle che spiegano la morfologia, la fauna e la flora di questa area del lago di Garda.

 

Si può raggiungere il punto di partenza del sentiero prendendo l’autostrada del Brennero uscendo a Rovereto Sud.

Proseguire lungo la SS240 in direzione Nago-Torbole.

Noi consigliamo di programmare l’escursione partendo da Torbole e precisamente dal Parco Avventura delle Busatte, punto in cui si può parcheggiare l’auto.

In questo modo le scalinate verranno percorse in discesa e non in salita.

Dopo circa un’ora e mezza di camminata si arriva fino a Tempesta.

Si può ovviamente percorrere il sentiero anche in senso contrario iniziando da Tempesta verso Busatte, ma in questo caso i 400 gradini saranno in salita.

 

Il sentiero panoramico Busatte Tempesta è lungo circa 5 km. (Al ritorno si può prendere un autobus di linea a Tempesta).

Per chi volesse proseguire l’itinerario, invece, la lunghezza del percorso comprensiva dell’andata e ritorno è di circa 11 km.

Si percorre in 1 ora e mezza a tratta (circa tre ore per andata e ritorno con un passo normale).

Non ci sono punti di ristoro, bar, ristoranti, lungo il cammino, quindi occorre portarsi acqua e viveri per l’escursione.

All’inizio del sentiero Busatte-Tempesta c’è un bar molto fornito e un ristorante.

Si può percorrere con i cani se sono abituati a fare i gradini.

Non indicato per bambini molto piccoli.

Per fare questa escursione è necessaria mezza giornata.

Ideale ad esempio fare la strada Busatte Tempesta ad anello (totale circa 10 km) e poi fermarsi a pranzo o a cena prima del rientro a casa.

 

Camminare nella natura rappresenta un ottimo modo per visitare nuovi luoghi riscoprendo l’amore per il paesaggio e la pratica del cammino, riappropriandosi di ritmi lenti e tenersi in forma.

A seconda del percorso scelto, della lunghezza e del dislivello, il trekking che si affronta può richiedere un diverso livello di preparazione fisica.

Il consiglio è di scegliere l’itinerario in base al proprio allenamento e seguire i consigli di una guida esperta. Ogni uscita segnerà così un percorso personale e nuovi obiettivi e sarà fonte di benessere per il corpo e la mente.

Importante è scegliere bene la propria attrezzatura: scarpe comode e uno zaino saranno fondamentali

Buona escursione!

 

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email