Brescia in un giorno: le attrazioni da non perdere

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Soprannominata la “Leonessa d’Italia”, per la resistenza agli austriaci di dieci giorni nel 1849, è una città d’arte famosa per essere il punto di partenza e arrivo delle Mille Miglia. Siete pronti a scoprire cosa vedere a Brescia in un giorno?

Le attrazioni da non perdere a Brescia

Tra i luoghi simbolo di Brescia troviamo Piazza della Loggia, fulcro della vita cittadina e in stile veneziano. Qui si affacciano alcuni tra i palazzi storici più belli della città come la ‘Loggia’, sede del comune.

Ci sono poi i Monti di Pietà e la Torre dell’Orologio, conosciuta per le due statue in bronzo che ogni ora scandiscono il tempo. Piazza della Loggia è un luogo di incontro e di mercato particolarmente caro ai cittadini. 

Da visitare anche il Castello di Brescia. Si erge in tutto il suo splendore sul colle del Cidneo ed è uno dei punti panoramici più interessanti. Una breve passeggiata dal centro storico vi permetterà di raggiungerlo. 

Il Castello di Brescia è perfettamente conservato e, al suo interno, si possono visitare il Museo delle armi Luigi Marzoli, l’osservatorio astronomico e riproduzioni di convogli ferroviari. 

Nel piazzale del Castello vi aspetta la numero Uno (locomotiva che percorreva la tratta Brescia-Edolo). Merita poi la vostra attenzione il Vigneto Pusterla in cui si producono vini, grappe e confetture tra le più buone della zona. 

Altro luogo da non perdere è la Biblioteca Queriniana, in via Mazzini al civico uno. Prende il nome dal Cardinal Querini e si trova all’interno di Palazzo Vescovile dal 1747. La biblioteca rappresenta uno dei poli culturali della città e conserva all’incirca 10.000 manoscritti e più di 500.000 opere. 

Splendido infine il Teatro Grande con una sala interna in stile neoclassico, impreziosita da dettagli in stucco e dorati. Per visitare il palcoscenico e il retro palco, potete partecipare a uno dei tour guidati organizzati durante la stagione estiva.

Il Parco Archeologico della Brixia romana

Scendendo dal Castello, la passeggiata porta all’area archeologica della città. Da via Musei si arriva alla Brixia romana: oltre al Teatro romano e alla Vittoria Alata, c’è il Capitolium, il Santuario e resti del Decumano Massimo. 

Da visitare anche il complesso di Santa Giulia, museo cittadino dove sono conservati i resti di domus romane e tracce di pavimenti dell’epoca. Dichiarato Patrimonio Unesco, racconta ben 3000 anni di storia della città. 

Si trova all’interno dell’omonimo monastero, una tappa obbligatoria per conoscere la storia di Brescia. 

Le Chiese da visitare a Brescia

Passiamo ora agli edifici religiosi di Brescia. I più importanti sono il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo in Piazza Paolo VI. Curiosa la posizione uno a fianco dell’altro, testimonianza del passaggio di ruolo di Chiesa principale della città. 

Il Duomo Vecchio si distingue per la particolare forma circolare (soprannominato la Rotonda) e per i suoi mosaici, provenienti dalla precedente basilica paleocristiana. Come vi abbiamo raccontato in precedenza, il Duomo Nuovo è stato edificato per diventare il punto di riferimento religioso in città. Una volta entrati, rimarrete colpiti dalla cupola che, con i suoi 80 metri di altezza, risulta tra le più grandi in Italia. 

Non così conosciuta è la Chiesa di Santa Maria della Carità che, seppur molto semplice a prima vista, stupisce con affreschi e decorazioni in stile barocco. 

Mille Miglia, la gara di auto d’epoca che ha fatto la storia

Da oltre un secolo Brescia è protagonista delle Mille Miglia, gara di auto d’epoca che ha visto la sua prima edizione nel 1927. Dopo 30 anni fu interrotta per poi riprendere nel 1977, diventando una competizione a cadenza regolare.

Una tradizione mai spenta che ha reso la città celebre in tutto il mondo e punto di riferimento per gli appassionati. Nel 2004 è stato inaugurato un museo dedicato alle Mille Miglia presso l’antico monastero di Sant’Eufemia della Fonte.

Enzo Ferrari la definì “la corsa più bella del mondo”, da Brescia a Roma e ritorno per un totale di 1600 chilometri.

Potete decidere di visitare Brescia in un weekend, così come in poche ore: arte, cultura e tradizioni la rendono tra le città più belle in Lombardia. Concludiamo la nostra guida di viaggio con un consiglio gastronomico, ovvero quello di assaggiare i casonsèi.

Sono dei buonissimi ravioli ripieni di formaggio, uova, spinaci o carne e conditi con burro e salvia.

Un altro piatto da provare è la polenta taragna, così come il manzo all’olio di Rovato. La carne viene incisa e dai tagli si ricavano tasche farcite con verdure e acciughe. La carne viene poi infarinata e cotta in padella per poi essere sfumata con vino bianco.

Se la nostra guida per visitare Brescia in un giorno vi è piaciuta, potete scoprire altre città d’arte al Nord Italia seguendo la nostra rubrica.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email