Quali sono i musei da visitare a Verona? 

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Verona, conosciuta per le vicende di Romeo e Giulietta, è un vero e proprio polo culturale grazie all’importanza dei musei presenti in città. Oggi vi consiglieremo alcuni musei da non perdere a Verona, durante una gita in giornata. 

Casa di Giulietta, il racconto di una vicenda d’amore  

Iniziamo proprio dalla dimora di Giulietta Capuleti, ubicata in prossimità di Piazza delle Erbe. Dal balcone di questa storica residenza, Giulietta era solita affacciarsi per ascoltare le dediche d’amore di Romeo.  

Se l’abitazione è preceduta dalle tante dediche degli innamorati di tutto il mondo, il vero tesoro è proprio tra le mura della casa. All’intero vi è la ricostruzione di una tipica abitazione dell’epoca in stile veneto, con alcuni affreschi che meritano la visita. 

Avete mai visto il film ‘Romeo e Giulietta’ di Franco Zeffirelli? Se questo film ha fatto breccia nel vostro cuore, sappiate che in esposizione c’è il letto utilizzato, oltre ad alcuni abiti di scena. 

L’appartamento, elegante e sobrio, mostra la semplicità degli ambienti e, qualora voleste scrivere una dedica d’amore a Giulietta, lo farete dallo scrittoio. Come resistere a una simile occasione?  

Il Museo archeologico al Teatro Romano di Verona

Inaugurato nel 1924 presso l’ex convento dei Gesuati di San Gerolamo, conserva reperti di epoca romana della città di Verona e del Teatro. 

All’interno delle celle, un tempo appartenenti alle monache del convento, sono esposti vasi, coppe e altri oggetti di uso quotidiano, oltre a bronzetti funebri. Per quanto riguarda il Teatro Romano si trova in una delle zone più belle in città. 

I resti, sui quali erano stati costruiti abitazioni ed edifici religiosi, vennero scoperti dal commerciante Andrea Monga che aveva comprato il terreno. Il Comune di Verona proseguì i lavori a partire dal 1904 con l’acquisizione dell’intera area. 

Durante la stagione estiva il teatro ospita il festival dedicato a Shakespeare, uno spettacolo unico da non perdere. 

La Galleria d’arte moderna Achille Forti, uno dei musei più importanti a Verona 

Si trova all’interno del complesso di Palazzo della Ragione, costituito dalla Torre dei Lamberti e da Scala della Ragione. Una galleria voluta da Achille Forti e che vede tra le opere anche quelle da lui donate. 

Negli anni l’esposizione si è arricchita con nuovi lasciti testamentari e donazioni di enti pubblici, istituti e altri benefattori. Sono all’incirca 1600 le opere d’arte in galleria, un patrimonio artistico e culturale tra i più importante in zona. 

Tra i quadri anche ‘La meditazione’ di Francesco Hayez, olio su tela realizzato nel 1851.  

Il Museo di Castelvecchio 

Si trova nella fortificazione di Castelvecchio, un tempo dimora dei Della Scala (i signori di Verona) ma in prevalenza roccaforte a difesa della città. 

In esposizione vi sono quadri di artisti nazionali e internazionali, rappresentazioni scultoree, armi e oreficieria. Sono oltre 300 i dipinti presenti nelle sue sale, dal Trecento fino al Settecento e, tra gli artisti presenti, anche i più importanti rappresentanti della Scuola Pittorica Veronese (Pisanello, Girolamo dai Libri etc.). 

La collezione, costituita inizialmente da 200 opere appartenenti al Comune e alla Chiesa, si arricchì nel tempo di oggettistica antica e sculture. 

Attività con bambini a Verona? Una visita al Children’s Museum  

Il Children’s Museum si trova in Via Santa Teresa al civico 12 ed è una delle attività più belle da fare insieme ai vostri bambini. 

Nato per incuriosire le generazioni più giovani, si propone di coinvolgerli in laboratori e giochi perché possano imparare divertendosi. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza, la cultura e la ricerca stessa di nuove tecnologie.  

Un apprendimento diretto sia ai bambini che affrontano il percorso di visita con i genitori, ma destinato anche alle scuole. L’impegno a innovare è proprio nel metodo utilizzato, che vede l’unione tra dimensione ludica e didattica. 

Un’attività da non perdere se volete trascorrere una giornata in famiglia. 

Musei a Verona da non perdere: il museo di Storia Naturale 

Si trova all’interno di Palazzo Pompei, in sedici sale dedicate a paleontologia, studio di minerali e rocce, zoologia. Il museo di Storia Naturale, tra i più importanti a Verona, ha un ruolo di spicco nella ricerca scientifica e nella pubblicazione di manuali di settore. 

I progetti, su iniziativa del museo, coinvolgono il territorio di Verona e riguardando per lo più lo studio di invertebrati. Tra le iniziative più interessanti le conferenze e gli appuntamenti organizzati proprio all’interno del Museo di Storia Naturale.  

Perché non partecipare a uno dei tanti laboratori?  

I musei di Verona sono una vera e propria esperienza, da vivere durante una gita in giornata o in un weekend. In questo articolo vi suggeriamo le attrazioni più belle da visitare in città. Per qualsiasi consiglio o richiesta, vi invitiamo a lasciare un commento.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email