Guida al foliage in Trentino-Alto Adige, dove andare?

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Tra le regioni italiane più belle in cui ammirare il foliage, c’è sicuramente il Trentino-Alto Adige. Vogliamo per questo raccontarvi alcuni tra i punti più belli in cui poter vedere le calde sfumature di colore delle foglie in autunno. 

Val San Nicolò, una passeggiata nel foliage 

Si tratta di un percorso ad anello molto semplice, occasione perfetta per una piccola escursione insieme ai vostri bambini. Si alternano tratti pianeggianti a leggere salite e questo vi permetterà di portare con voi persino un passeggino (il modello da trekking e non il classico che utilizzate in città)

Val San Nicolò è una delle vallate più suggestive dell’intera zona. Passeggiare qui, in mezzo alla natura, vi regalerà scorci unici sulle Dolomiti che renderanno magica la vostra esperienza. Da Val San Nicolò, in un tempo stimato di un’ora e mezza, raggiungerete la località di Sauch. 

Lungo il percorso fermatevi a Baita Ciampié per degustare i piatti tipici regionali. Polenta o canederli? A voi la scelta! 

Il foliage in Trentino-Alto Adige: la splendida Val di Sole 

Tra i nostri consigli di viaggio, non poteva certo mancare la Val di Sole. Irresistibile il lago di Covel, raggiungibile dal paese di Peio a piedi, circondato dalle montagne del gruppo Ortles-Cevedale. 

Si trova a 1843 metri di altitudine nel Parco Nazionale dello Stelvio. Una vera e propria cartolina tra i larici dorati che si riflettono, insieme alle montagne, sulle sue acque. 

Oltre al lago vi suggeriamo di non perdere le cascate, per una escursione di 6,5 chilometri con una durata di all’incirca di due ore e mezza, partendo sempre dal paese di Peio. Per un pranzo al sacco ci sono apposite aree picnic con tavoli e panchine. 

Decisamente meno conosciuti i laghi alpini del Malghetto a Mezzana. Per raggiungerli dovrete salire sulla telecabina che da Marilleva vi condurrà fino al Rifugio Malga Ciampana. Da qui continuate con il sentiero diretto a Rifugio Orti e Laghi del Malghetto. 

I larici che circondano i due laghi si specchieranno, con le loro foglie dai toni dorati, sulle acque per un vero e proprio spettacolo della natura. L’atmosfera di quiete, dovuta alla loro posizione a quota 2.000 metri, renderà il tutto ancora più indimenticabile. 

Il lago di Tenno, luoghi per ammirare il foliage in Trentino-Alto Adige

A breve distanza dal lago di Garda, è tra le località più belle in cui poter ammirare il foliage. Dalle acque turchesi, rappresenta una destinazione molto semplice da raggiungere, grazie al parcheggio a inizio passeggiata. 

Se in estate diventa il luogo ideale per rilassarsi, è in autunno a regalare quei colori di cui tutti noi ci innamoriamo. Il contrasto tra le montagne, il color turchese del lago e il foliage è incantevole. 

Da abbinare al giro che costeggia il lago, anche lo splendido borgo di Canale di Tenno. Considerato tra i Borghi più belli d’Italia, è una piccola gemma da non perdere. 

Il lago di Garda e il foliage, quali sono i punti più belli? 

Passiamo ora al nostro bellissimo lago di Garda e alle località da visitare in autunno. Tra i paesi di Garda e Bardolino si trova Rocca di Garda. Da qui un sentiero che attraversa boschi e vigneti, oltre a reperti archeologici fino all’Eremo di San Giorgio e a Rocca Vecchia. 

Non possiamo che citare anche il Monte Baldo, raggiungibile grazie alla moderna funivia in partenza da Malcesine. Tanti i sentieri all’arrivo, per ammirare il foliage ma anche il panorama mozzafiato sul lago di Garda. 

In ultimo il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio Sul Mincio. Siete pronti allo spettacolo di colori degli aceri giapponesi e della grande quercia?

Lago di Toblino: il luogo romantico d’eccellenza per vedere il foliage

Tra le destinazioni romantiche più apprezzate di tutta la regione, troviamo sicuramente il lago di Toblino. Un’atmosfera suggestiva che si deve in parte a Castel Toblino, rocca del Cinquecento protagonista di svariate leggende. 

Si narra che il castello fosse abitato dalle fate, cosa che non farete fatica a credere una volta arrivati. Il lago di Toblino è perfetto per una passeggiata in compagnia del vostro compagno di vita, tra le foglie dorate dell’autunno. 

Avete già organizzato un weekend per scoprire il foliage in Trentino-Alto Adige? Per eventuali domande potete lasciare un commento e vi risponderemo con piacere! 

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email