Murano e Burano, una gita per tutta la famiglia

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Murano e Burano sono le isole veneziane più conosciute e caratteristiche. Se Burano è fotografata per le sue casette colorate e nota per l’arte del merletto ad ago, Murano è invece celebre per la lavorazione del vetro. Una gita in famiglia è un’ottima idea e, per vederle entrambe, dovrete spostarvi con il vaporetto. 

L’Italia è tra le destinazioni preferite dai turisti stranieri. Ci sono infatti zone del nostro paese, come Venezia e le isole della laguna, che non possono che confermarlo!

Murano e Burano sono solo una piccola parte delle cinquanta isole in laguna, il tempo a disposizione impone però una scelta. Per questo vi forniremo una guida dettagliata per visitare le due isole più conosciute, rimanendo a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

Murano e Burano in giornata, le casette colorate e i merletti di Burano

Una volta arrivati a Burano rimarrete incantati dal colore delle sue case. In passato erano abitate da pescatori che avevano scelto di dipingerne le facciate per riconoscerle in caso di nebbia. 

Per scoprire quella che era l’attività economica principale del paese, ovvero la pesca, visitate la Vecchia Pescheria in Via Giudecca e l’antica sede del mercato del pesce in Via San Martino Sinistro. 

Burano non è conosciuta unicamente per la bellezza delle sue case colorate ma anche per i merletti ad ago. Un’attività che si tramanda di generazione in generazione. In Piazza Galuppi c’è il Museo dei Merletti, importante testimonianza di questa forma d’arte, che si dice essere nata a Venezia in epoca rinascimentale. 

È stata la dogaressa Morosina Morosini ad aprire il primo laboratorio per la produzione dei merletti, a lei si deve la fama di Burano. Piazza Galuppi è l’unica piazzetta presente sull’isola e qui ci sono vari locali e ristoranti.

Tornando alle splendide casette colorate, una in particolare attirerà la vostra attenzione: si tratta della casa di Bepi Suà, in prossimità di Via Galuppi e dipinta con tutti i colori di Burano. Un luogo che genera curiosità e stupore per chi la visita per la prima volta. 

Prima di lasciare l’isola, dirigetevi verso il campanile e osservatene la pendenza, vi sembrerà di essere a Pisa per un istante. Vi suggeriamo inoltre di fermarvi a pranzo, da assaggiare il risotto di gò, pesce che si utilizzava per fare il brodo e dal sapore inconfondibile. 

Burano è raggiungibile in 45 minuti di navigazione sulla linea canale Bisatto – canale Carbonera – Scomenzera San Giacomo. 

Murano e l’arte della vetreria 

Dalla bella e colorata Burano, passiamo a un’altra isola della laguna Veneziana: Murano. Conosciuta per l’arte della lavorazione del vetro, è meta di turisti affascinati da questo antico mestiere. 

Murano, come la splendida Venezia, ha il suo Canal Grande. Interessante la presenza di un faro in pietra all’inizio di Viale Bressaggio e dei tanti palazzi che si trovano sull’isola, tra cui il Palazzo del Municipio. 

Venendo all’arte della lavorazione del vetro, è stato nel 1295 che Venezia decise di trasferire le botteghe a Murano, complici i numerosi incendi dovuti all’utilizzo dei forni. Da quel momento l’isola è diventata centrale nella produzione del vetro, pur sempre controllata da Venezia. 

Le leggi a sua tutela prevedevano regole piuttosto severe. La più importante era quella che permetteva ai soli nati a Murano o in possesso di immobili,  di lavorare nelle fabbriche adibite alla lavorazione del vetro. 

Le altre isole della Laguna veneziana  

Sono all’incirca 50 le isole che si trovano nella Laguna di Venezia. Vignole, ad esempio, è denominata l’isola delle Sette vigne o Sant’Erasmo, conosciuta come l’orto della Serenissima. Tra i prodotti spicca il buonissimo carciofo violetto. 

L’Isola di San Francesco del Deserto, luogo spirituale sede di un eremo francescano, è apprezzata dai turisti per l’atmosfera di quiete e sorge proprio di fronte all’isola di Sant’Andrea. 

Tante le isole della laguna veneziana che meritano una visita, sicuramente Murano e Burano sono le più conosciute. I colori delle case sono un richiamo a cui difficilmente si può resistere, l’arte del merletto ad ago e della lavorazione del vetro le rendono poi una tappa irrinunciabile. 

Oltre alle isole della laguna, merita una visita Venezia, città tra le più belle al mondo che offre scorci davvero suggestivi a ogni ora del giorno. Se volete scoprire altre destinazioni nel Nord Italia, vi invitiamo a seguire il blog per trovare nuove idee di viaggio.

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email