Trento in un giorno, quali attrazioni non perdere?

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Tra le città più belle da visitare in autunno al Nord Italia, c’è sicuramente Trento. Abbiamo per questo deciso di condividere con voi le attrazioni più importanti da vedere a Trento in un giorno. 

Cosa fare a Trento in un giorno 

Trento è una città in cui natura e cultura convivono in assoluta armonia. Il capoluogo del Trentino-Alto Adige ha una storia importante, in parte la città è stata sotto la dominazione degli Asburgo e per un periodo annessa al territorio italiano.  

Iniziate la visita dal centro storico, in particolare dalla Basilica di San Vigilio, un omaggio al patrono della città. Nel tempo il Duomo, che sorge proprio sulla tomba del santo, ha subito svariate modifiche che hanno visto la comparsa di dettagli in stile barocco e gotico.  

L’edificio ha un’importanza storica rilevante, infatti, dal 1545 al 1563 fu la sede del Concilio di Trento. In Piazza Duomo, oltre alla Basilica di San Vigilio, si trovano anche Palazzo Pretorio, la Torre Civica e la fontana del Nettuno. 

Da qui percorrete via Rodolfo Belenzani tra piccole botteghe, negozi e palazzi storici (tra i più belli Palazzo Thun e Casa Geremia), fino a Piazza Cesare Battisti. Imperdibile la visita al SAS (acronimo di ‘Spazio Archeologico Sotterraneo’) ove sono conservati i resti della città romana di Tridentum. 

Il Castello del Buonconsiglio è un altro simbolo della città, la sua visita è assolutamente consigliata. In origine era la dimora dei principi vescovi nel XIII secolo, a oggi invece uno dei poli museali più importanti in Trentino.  

Questo è il Castello del Buonconsiglio di Trento. Ben conservato anche nelle mura, è conosciuto per il suo affresco ‘Ciclo dei Mesi’, realizzato nel tardo Medioevo. 

Dopo aver passeggiato in centro storico, visitando alcuni dei suoi simboli, è il momento di vedere la città dall’alto. Come fare? Salendo sulla Funivia Sardagna che, con una breve corsa, vi porterà fino in cima.  

Godetevi il paesaggio dalla terrazza ‘Panorama Busa degli Orsi’, la vista è mozzafiato e al tramonto ancora più bella.  

Le attrazioni per bambini a Trento, quali sono? 

Anche i nostri piccoli esploratori avranno la possibilità di divertirsi in città. Tra i luoghi che apprezzeranno di più il Loacker Café, in Piazza Fiera al civico 13. Resistere ai wafer e al cioccolato di marca Loacker è semplicemente impossibile. Perché non trascorrere una pausa proprio qui? 

A Trento ci sono inoltre due musei che i vostri figli apprezzeranno sicuramente: Il MuSe (museo delle Scienze) e il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, inaugurato nel 1992. Al suo interno gli aeroplani collezionati dalla stessa famiglia Caproni. Riuscite a immaginare lo sguardo sognante dei vostri bambini davanti a uno dei tanti aeroplani in esposizione? 

Anche il MuSe si rivela particolarmente adatto ai bambini, grazie a una vera e propria esperienza interattiva creata per loro come la Discovery Room o la palestra della scienza. Le attività organizzate sono numerose, così come i laboratori che vogliono unire il divertimento alla scienza. 

I dintorni

Dopo aver visitato il centro storico e i musei più importanti in città, è il momento di conoscere i suoi dintorni. Il tempo a disposizione è poco e dovrete scegliere cosa fare, i nostri suggerimenti vi aiuteranno a decidere. 

Tra i luoghi più belli in zona vi è il Lago di Toblino con il suo splendido castello, oppure il Lago di Tovel con sentieri adatti a persone di ogni età. Entrambi i laghi sono bellissimi in autunno, grazie al foliage e al paesaggio che si tinge di colori caldi.  

Il lago di Tovel è tra i laghi più grandi della Val di Non e del Parco Naturale Adamello Brenta, si trova a 1178 metri di altitudine. Potreste poi fare una passeggiata lungo il sentiero che costeggia il lago, in un’ora e mezza circa riuscirete a completarlo! 

Per continuare a conoscere le città più belle del Trentino-Alto Adige, andate a visitare Rovereto. Tra le attrazioni da non perdere il Castello, al cui interno si trova il Museo della Guerra, e il Mart (Museo d’arte moderna e contemporanea). 

A Sud di Rovereto ci sono centinaia di impronte di dinosauri risalenti al Giurassico, scoperte dal naturalista Luciano Chemini nel 1990. Da poter visitare liberamente o partecipando a una delle visite guidate organizzate nel periodo tra primavera e autunno, ogni secondo sabato del mese. 

Trento è una città di straordinaria bellezza, che vi consigliamo di visitare per scoprirne tradizioni e storia.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email