Cosa vedere a Malcesine tra uliveti e scorci unici

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Tra i paesi da visitare al lago di Garda c’è Malcesine, uno splendido borgo medievale arroccato che, proprio per la sua posizione, regala una vista panoramica mozzafiato. Per scoprire cosa vedere a Malcesine e dintorni, leggete la mia guida di viaggio.

Cosa vedere a Malcesine: il Castello Scaligero

Ci sono scorci in grado di rendere unica la nostra giornata e, dal Castello Scaligero, si può ammirare un panorama incantevole. Vi basterà salire sulla sua torre e la fatica verrà immediatamente ripagata. Una fortezza di origini medievali che domina il territorio e che è il simbolo del paese.

All’interno del forte un museo che espone i disegni del poeta Goethe. Talmente innamorato di Malcesine, ne ha raccontato la bellezza all’interno di “Viaggio in Italia”. Nel Castello Scaligero si trovano testimonianze del passato tra cui armi e mobili risalenti all’epoca del Rinascimento.

Proprio come ogni borgo che si rispetti, il modo migliore per visitarlo è perdendosi tra i suoi vicoli. Datevi il tempo di osservare la semplicità e la bellezza delle case e la natura che, a tratti,  sembra quasi avvolgere Malcesine in un abbraccio senza fine.

Vi suggerisco di fermarvi nella zona del porto poco prima del tramonto e a Palazzo dei Capitani, edificio dallo stile gotico e veneziano in cui hanno sede la biblioteca e il Municipio.

Malcesine è conosciuta anche per la sua produzione di vini e olio, tanti gli oleifici in cui poter prenotare esperienze di degustazione. Se volete conoscere il prodotto di eccellenza del territorio, visitate il sito ufficiale dove è possibile riservare una visita con degustazione di olio.

Sciare al Monte Baldo: una attività da non perdere

In prossimità di Malcesine c’è la cabinovia che vi porterà al Monte Baldo. Tante sono le attività invernali da poter svolgere tra cui, ovviamente, lo sci ma anche ciaspolate organizzate dai vari rifugi della zona. Non solo cosa vedere nel centro storico di Malcesine ma anche attività in mezzo alla natura per un soggiorno indimenticabile.

Lo Chalet Novezza per esempio, oltre ad una buonissima cucina la cui pasta all’ uovo risulta il prodotto di eccellenza, offre ciaspolate notturne con il coinvolgimento di guide specializzate e la possibilità di visitare l’Osservatorio Astronomico. Sempre sul Monte Baldo c’è il rifugio Novezzina che basa la sua cucina sulla sostenibilità e sul rispetto della stagionalità degli ingredienti che ne sono alla base.

Cosa vedere a Malcesine e attività consigliate

Se il centro storico di Malcesine vi riporterà indietro nel tempo, rimanendo in tema di scorci e panorami indimenticabili, potreste percorrere la Via Panoramica. Una strada che parte dal centro di Malcesine fino ad arrivare a Passo Campiano per un totale di dieci chilometri tra andata e ritorno.

In prossimità dell’arrivo concedetevi una sosta alla Madonna dell’Accoglienza per una foto ricordo con vista sul lago. Passiamo ora alle attività per una vacanza all’insegna dello sport.

Gli appassionati di sport in acqua si possono divertire tra windsurf e vela, a Malcesine nel 1976 è stata inaugurata la prima scuola italiana di windsurf. I dintorni di Malcesine sono ideali anche per una giornata in mountain bike, un’idea potrebbe essere l’Anello delle Calchere. Da non perdere alcuni sentieri panoramici tra i più conosciuti della zona.

Avrete sicuramente già sentito nominare il sentiero Busatte-Tempesta la cui particolarità è la presenza di scalinate in ferro. Un percorso non adatto a tutti ma tra i più belli del territorio gardesano.

In estate l’ideale è trascorrere qualche ora di relax in una delle tante spiagge del paese. In prossimità del Castello Scaligero la più conosciuta è la spiaggia di Posterna.

Una spiaggia libera che si trova a sud di Malcesine e degna di nota è la Baia Val di Sogno. In alcuni giorni l’acqua si ritrae e rende possibile l’attraversamento a piedi fino all’Isola del Sogno.

I dintorni di Malcesine

I luoghi vicino a Malcesine sono altrettanto affascinanti, come la bella Riva del Garda per esempio o il Vittoriale degli Italiani. Un motivo per visitare Riva è la presenza del moderno ascensore panoramico che, da Via Monte Oro, vi condurrà fino al bastione.

Una volta arrivati, oltre al panorama che vi attende, potrete decidere di fermarvi al bar ristorante. Per conoscere le attività da non perdere a Riva, leggete il mio articolo e prendete ispirazione per il vostro prossimo weekend.

Il Vittoriale degli italiani si trova a Gardone Riviera ed è stato voluto dal poeta Gabriele d’Annunzio, commissionato all’architetto Giancarlo Maroni. Nato per rendere omaggio alle imprese delle truppe italiane nella Prima Guerra Mondiale e luogo di sepoltura del poeta soldato d’Annunzio, si compone di giardini, edifici, corsi d’acqua e persino di un teatro all’aperto.

Tante sono le iniziative e gli eventi organizzati presso il Vittoriale, sul sito troverete l’elenco aggiornato.

A pochi chilometri da Malcesine sorge il borgo di Cassone, celebre per essere attraversato dal fiume più corto del mondo. Il fiume Aril infatti vanta una lunghezza di soli 175 metri. Durante le festività di Natale sul fiume viene predisposto uno splendido Presepe galleggiante.

La zona più pittoresca è sicuramente quella del porto, sono probabilmente le piccole imbarcazioni colorate a renderlo così suggestivo.

Se volete conoscere Cassone, d’obbligo una visita al Museo del Lago e della Pesca. Oltre ai tradizionali attrezzi per pescare, sono conservate fotografie di barche e vasche ittiche che testimoniano il suo ruolo iniziale di luogo adibito all’allevamento di pesci.

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email