Riva del Garda è un incanto, proprio come la notte di fiaba che ogni anno si svolge ad agosto in paese. Un luogo così ricco di eventi ed esperienze da poter vivere con la propria famiglia o in compagnia di amici e fidanzati che rimane impossibile ignorarlo. Per questo vi suggerirò cosa fare a Riva del Garda.
Il sentiero Busatte-Tempesta: una delle attività da non perdere
Un percorso con la vista panoramica più bella della zona, non adatto a chi soffre di vertigini. Il sentiero sembra quasi sospeso, si può partire dal parco delle Busatte sopra Torbole per poi arrivare a Tempesta. Durante la passeggiata sarete accompagnati da una vista lago difficilmente eguagliabile e vi ritroverete avvolti nel verde degli alberi.
Sono 400 gradini per un itinerario di dieci chilometri, comprensivo di andata e ritorno e ben tre scalinate panoramiche. Visto il tipo di sentiero, vi suggerisco di controllare le condizioni meteorologiche per evitare spiacevoli inconvenienti.
Fate questo sentiero in primavera e in estate ma evitate l’inverno perché il ghiaccio è il nemico numero uno dell’equilibrio.
Riva del Garda con bambini: un giro in bicicletta lungo la Ponale
Se la prima attività non è indicata per i bambini, un giro in bicicletta è invece l’ideale per trascorrere alcune ore insieme all’aria aperta.
Questo percorso da affrontare a piedi o in bici collega Riva alla bellissima Valle di Ledro. I noleggi in paese sono davvero tanti e la possibilità di scelta garantirà un’esperienza che difficilmente dimenticherete!
Il lago rimarrà al vostro fianco per quasi tutto il percorso e il panorama diventerà sempre più bello, man mano che proseguirete in bici.
Non siete allenati ma volete comunque godervi l’esperienza? Noleggiate una bici a pedalata assistita e la fatica sarà solo un lontano ricordo.
Salire sull’ascensore panoramico di Riva del Garda e godersi una splendida vista lago
In pochi minuti l’ascensore panoramico, che si trova in via Monte Oro a Riva del Garda, vi condurrà al bastione.
Se prima era una camminata di una ventina di minuti l’unico modo per raggiungerlo, il nuovissimo ascensore in vetro offre un modo decisamente meno impegnativo.
Ad attendervi un ristorante con vista su Riva e sul lago, una cena qui vi lascerà incantati sia per la qualità del servizio che per il panorama incantevole che si aprirà davanti ai vostri occhi.
Sapete che l’ascensore è attivo anche il giorno di Natale? La magia del lago di inverno è pronta a mostrarsi a voi.
Cosa si può fare a Riva del Garda? Ammirare la cascata del Varone
Altra idea per godersi una giornata in famiglia o con amici è la bellissima cascata del Varone. Un salto di ben cento metri del torrente Magnone che mostra tutta la sua potenza nel getto e, proprio per questo, è necessario coprirsi con una mantella.
Se ne siete sprovvisti, la troverete in vendita dalla biglietteria.
I piccoli momenti sono quelli che regalano le gioie più belle e, se avete dei figli, una gita alla cascata del Varone sarà un’avventura che racconteranno a tutti i compagni di classe.
Una passeggiata al lago di Tenno e nel piccolo borgo di Canale di Tenno
Cosa c’è di più rilassante di una passeggiata? Il lago di Tenno è uno specchio d’acqua il cui colore risplende nel periodo estivo.
Il sentiero che lo costeggia è ideale per una camminata alla scoperta di questo bellissimo lago dal color turchese. Se avete qualche ora a disposizione potete decidere di fermarvi, magari per un pic-nic.
Veniamo ora ad uno dei borghi più belli dei dintorni di Riva, stiamo parlando di Canale di Tenno.
Nelle festività natalizie è conosciuto per i mercatini di Natale che animano il centro storico ma il suo fascino è nelle viuzze che ne caratterizzano il borgo.
Consigli finali per vivere Riva del Garda e i suoi dintorni
Mi auguro di avervi dato alcuni spunti per vivere il lago di Garda nel migliore dei modi. Riva del Garda ha un bellissimo centro storico che potrete visitare nell’arco di un pomeriggio.
Passeggiate sul lungolago e fermatevi su una delle tante panchine che troverete durante la vostra camminata. Lo spirito del lago è anche questo, godetevi la vista e quella sensazione di relax che il lago sa regalare a chi si concede il tempo di una sosta.
Se i miei cinque consigli di viaggio non fossero sufficienti, c’è un altro paese da non perdere: Arco di Trento. Un borgo che richiama turisti per il suo essere centro di varie attività sportive della zona e che, grazie al suo castello, domina il lago dall’alto.
Per scoprire la guida di viaggio che ho creato per voi, non perdetevi l’articolo su Arco di Trento. Troverete anche l’evento che più di ogni altro caratterizza il paese: il Rock Master. Si tratta del festival di eccellenza dedicato all’arrampicata.
Cosa aspettate a visitare il lago di Garda e vivere le sue attività in mezzo alla natura?