Cosa vedere a Bergamo in un giorno?

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Siete in vacanza al Lago di Garda e volete visitare una città d’ arte nei dintorni? Proprio per aiutarvi ho deciso di scrivere una guida di viaggio su cosa vedere a Bergamo in un giorno. 

Visitare Bergamo in giornata, i luoghi simbolo della città 

Se non siete mai stati a Bergamo, rimarrete probabilmente stupiti nel sapere che si erge su sette colli e che il cuore del centro storico si trova e Bergamo Alta. Una città tra le più affascinanti del nord Italia e che oggi vi andrò a raccontare. 

La cinta muraria di Bergamo è perfettamente conservata e circonda la città con i suoi cinque chilometri di lunghezza. É stata la Repubblica di Venezia a volerne la costruzione e, sulle porte di ingresso alla città, è raffigurato il Leone di San Marco.  

Per raggiungere Bergamo Alta, vi basterà prendere la funicolare.

Cosa vedere a Bergamo? Sicuramente le due Piazze a Bergamo Alta

Le piazze più belle e caratteristiche sono quella del mercato delle Scarpe e Piazza Vecchia. Tanti i palazzi storici presenti in Piazza Vecchia, tra cui quello della Ragione, Palazzo Podestà. Il Campanone, sempre in piazza, è la Torre civica e ogni sera alle dieci cento rintocchi ricordano la chiusura degli accessi alla città. 

É possibile salire sulla Torre per ammirare uno degli scorci più belli su Bergamo. Si può decidere di percorrere a piedi i 230 scalini o utilizzare l’ ascensore. 

Palazzo della Ragione è invece il più antico palazzo comunale in Italia e, al primo piano, c’è il Museo degli Affreschi. Sono più di 100 gli affreschi conservati al suo interno e, una menzione particolare, va a quelli del Bramante. 

Al centro della piazza si trova Fontana Contarini, dono del Podestà di Venezia prima di lasciare l’incarico. Non dimenticatevi gli edifici religiosi: la Basilica di Santa Maria, il Duomo e la Cappella Colleoni. 

Prima vi ho parlato della funicolare che collega Bergamo bassa alla parte Alta della città. In realtà esiste un’ altra funicolare che, dalla parte Alta, vi condurrà a San Vigilio. Davanti ai vostri occhi una vista panoramica a dir poco incantevole.  

I punti panoramici per ammirare Bergamo dall’alto

Una città come Bergamo è bella da ogni angolo e godersi una vista panoramica dall’ alto è sicuramente una bellissima idea, soprattutto al tramonto. Per ammirare la città, oltre alle mura e al Campanone, ci sono: 

  • L’ orto botanico  
  • Colle San Vigilio 
  • Torre del Gombito 
  • La Rocca, edificata sui resti del vecchio Castello 

Altra tappa imperdibile è Casa Donizetti , la dimora del compositore la cui visita è resa ancora più interessante dalla musica in sottofondo che vi accompagnerà per tutto il tempo.

La cucina tipica bergamasca 

Sapori decisi caratterizzano la tradizione gastronomica della città. Tra i piatti tipici troviamo:  

  • i casoncelli (pasta all’uovo ripiena di carne , amaretti e uva sultanina) 
  • la polenta taragna nata dall’unione tra farina di grano saraceno e farina di mais. Un accompagnamento perfetto a stufati di carne. 
  • Come dolce la torta Donizetti, una ciambella arricchita da ananas e albicocche candite che vede, tra gli ingredienti, il maraschino.

Cosa vedere a Bergamo in un giorno? I suoi dintorni

Non solo la città ma anche i suoi dintorni meritano una visita e per questo vi segnalo il Parco dei Colli di Bergamo. Qui troverete orti, vigneti, boschi disposti su terrazzamenti e Castello San Vigilio, uno dei punti panoramici più belli.

Per qualche ora di relax c’è San Pellegrino Terme, una struttura termale nata nel 1840 e ristrutturata per poi diventare un centro QC Terme. Dimenticate le preoccupazioni quotidiane usufruendo di uno dei tanti trattamenti a vostra disposizione, idromassaggi, vasche e cascate. Sono presenti anche saune e aree relax, il tutto in un centro termale tra i più conosciuti della zona.

Che ne dite di una degustazione di Franciacorta? Nei dintorni di Bergamo la zona del Franciacorta è conosciuta per la produzione del celebre spumante e per le uve grazie alle quali vengono prodotti eccellenze quali:

  • Chardonnay
  • Pinot bianco
  • Pinot nero

Il Lago di Garda, punto di partenza ideale per visitare Bergamo

Bergamo si trova a breve distanza, all’incirca un’ora, dal lago di Garda. Sirmione è una delle località più note ed è tra le destinazioni turistiche preferite dai turisti. Un centro storico curato grazie alla presenza del Castello Scaligero, oltre alle Grotte di Catullo, centri termali di avanguardia e spiagge in cui passare ore di relax.

Potreste visitare la città scegliendo Sirmione come punto di partenza. Il nostro complesso di appartamenti, BellaSirmione, vanta una piscina e un giardino comune e appartamenti bilocali, ideali per una vacanza in famiglia. Si trovano a Colombare di Sirmione, a nemmeno un chilometro di distanza dal centro storico e, proprio per questo, garantiscono una atmosfera di quiete.

Per visionare gli appartamenti e le specifiche di ognuno, potete consultare questo link e contattarmi in caso vogliate ricevere maggiori informazioni. Non desideriamo altro che farvi sentire a casa, del resto il nostro motto è “Feel at home.”

Ogni nostro ospite riceverà consigli per scoprire il lago di Garda e i suoi dintorni. La passione per il nostro lavoro, oltre alla conoscenza profonda del territorio è alla base della nostra idea di accoglienza.

Mi auguro che la mia guida di viaggio su cosa vedere a Bergamo in un giorno possa esservi utile. Se avete domanda, lasciate un commento all’articolo e vi risponderò.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email