Monte Baldo in inverno: le attività per tutta la famiglia!

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

 

Il Monte Baldo, tra la Valle dell’Adige e il lago di Garda, è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sci e sport invernali. Non solo le classiche discese con sci e snowboard, ma anche ciaspolate con vista lago, slittini per i più piccoli e fat bike. Per una giornata di sport durante l’inverno, il Monte Baldo è una meta da scoprire! 

Cosa fare sul Monte Baldo in inverno?

Le piste si trovano nei due comprensori localizzati tra Veneto e Trentino Alto-Adige. Sul versante del lago di Garda (in Veneto) c’è la zona del Monte Baldo-Prà Alpesina. Per arrivare in quota è necessario salire sulla funivia in partenza da Malcesine. Avete mai sciato con vista lago? 

Spostandoci in Trentino Alto-Adige, troviamo il comprensorio del Brentonico con le stazioni sciistiche di Polsa e San Valentino. Preferite lo sci di fondo? In questo caso vi è San Giacomo, con 22 km di piste dedicate al fondo! 

Le piste sul Monte Baldo sono adatte a tutti, da quelle per principianti fino alle nere per gli sciatori più esperti. La pista più impegnativa in assoluto è quella di Prà Alpesina, ove si svolgono gare di sci nazionale e internazionale. 

 

Escursioni con ciaspole sul Monte Baldo, i percorsi da fare! 

Tra le attività invernali più belle della zona una menzione va alle escursioni con ciaspole. Una volta arrivati in quota con la funivia del Monte Baldo, vi aspetta l’anello della Colma. Si tratta di un percorso piuttosto semplice, di lunghezza pari a 2,8 km, conosciuto per gli splendidi scorci sul lago di Garda. 

Sull’Altopiano del Brentonico è invece possibile mettersi alla prova con percorsi di difficoltà variabile. Ne sono un esempio il percorso Bucaneve, classificato con difficoltà faciale, o quello di San Giacomo, lungo poco più di tre chilometri e di livello intermedio. 

Per i più esperti c’è il percorso Pianeti: una ciaspolata di oltre otto chilometri con un tempo di percorrenza stimato in tre ore e mezza.  La Scuola Sci Monte Baldo organizza ciaspolate durante tutta la stagione invernale, in base al livello e alla preparazione del gruppo. 

Attività per bambini, tra slittini e piste di pattinaggio 

Come avvicinare i vostri bambini alla neve? Nelle stazioni sciistiche di Polsa e San Valentino, i più piccoli potranno divertirsi al campo scuola o al baby park.  Un comprensorio organizzato ed efficiente, perfetto per imparare a sciare, grazie alla pista Polsa Primi Passi o per fare bob e slittino. 

In alternativa ci sono la pista di pattinaggio all’aperto in località Mosee (sull’Altopiano del Brentonico) o il parco giochi sulla neve con dondoli. 

FuniviaBaldo: l’app per scoprire attività e informazioni sul Monte Baldo 

Progettata per dispositivi IOS e Android, è un’applicazione gratuita e utile. Organizzare la vostra escursione sul Monte Baldo non sarà più un problema. All’interno informazioni complete e aggiornate su impianti e condizioni meteo, oltre alla possibilità di vedere immagini trasmesse in diretta dalla webcam.

L’app FuniviaBaldo è completa di attività e sentieri, da ricercare in base a difficoltà e durata. 

Il Monte Baldo in inverno vi regalerà scorci unici sul lago di Garda, attività per tutta la famiglia e ricordi indimenticabili da condividere con i vostri cari. Se allo sport preferite il relax, vi aspettano trattamenti e percorsi benessere nei migliori centri termali al lago di Garda e dintorni.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email