5 mercatini di Natale imperdibili in Trentino Alto Adige

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Decorazioni e addobbi, specialità gastronomiche e un’atmosfera magica che ci riporta all’infanzia, sono la nostra idea di mercatino di Natale. Diffusi ormai in tutta Italia, sono un appuntamento da non perdere per grandi e piccini. I mercatini di Natale del Trentino-Alto Adige si confermano tra i più belli in Italia e in Europa. Oggi ne condivideremo con voi cinque!

Trento e la magia del Natale

Il capoluogo della regione non si fa cogliere impreparato. I mercatini di Natale illuminano Piazza Fiera, Piazza Dante, Piazza Duomo e Piazza Cesare Battisti. Luci, addobbi e casette di legno scaldano il cuore di adulti e bambini.

In Piazza Fiera e Battisti si concentrano gli stand dedicati all’artigianato e alle specialità gastronomiche regionali.

Piazza Dante invece ospiterà il Villaggio incantato di Babbo Natale. I bambini potranno vivere la magia del periodo, grazie a laboratori, casette degli elfi, all’ufficio postale e all’immancabile fabbrica di giocattoli.

Un’iniziativa davvero interessante è ‘Lhuman che festeggia il Natale con eventi dedicati alla luce. Ogni sabato pomeriggio, tra le vie del centro storico, si esibiranno artisti di strada e trampolieri.

Il mercatino di Natale di Brunico, tra i più belli in Trentino Alto Adige

La magia del Natale è arrivata anche a Brunico. Il centro storico del paese si anima, complice la presenza della pista di pattinaggio e l’atmosfera fiabesca che ne pervade i vicoli.

Le casette in legno sono pronte a deliziarvi con i piatti tipici della zona e con la tradizionale bevanda del Trentino-Alto Adige, ovvero il vin brulé. Ci sono poi gli stand dedicati all’artigianato locale.

Un luogo romantico e fiabesco che, durante le festività, regala gioia e spensieratezza con i suoi bellissimi mercatini di Natale.

Bressanone, l’atmosfera natalizia di Piazza Duomo

Gli stand natalizi si trovano in prossimità del Duomo e dell’Hofburg. Quest’ultimo fu edificato nel XIII secolo: in origine era un castello medievale, oggi invece ospita il Museo Diocesano.

L’atmosfera natalizia vive nel centro storico di Bressanone, non solo per le piccole casette in legno e i presepi, ma anche per i concerti e le iniziative organizzate. Non possono poi mancare le specialità della Valle Isarco.

Il mercatino di Natale di Bressanone è pensato per intrattenere anche gli ospiti più piccoli. I bambini potranno pattinare sul ghiaccio, partecipare a laboratori artigianali o incontrare Babbo Natale, in attesa di ricevere un dono dall’Angelo.

Il Natale a Bolzano: guida al mercatino più grande in Trentino Alto Adige

Si sviluppa in Piazza Walther ed è il mercatino più esteso in tutta Italia. In centro storico la magia del Natale è un vero e proprio incanto.

Oltre ai classici mercatini e alle specialità della zona, esposizioni di prodotti artigianali e iniziative per bambini, tra cui:

  • La possibilità di salire a bordo del trenino di Natale o sulla slitta;
  • Passeggiare sui pony;
  • Assistere a uno dei tanti spettacoli di burattini;

Perché non organizzare una gita insieme alla vostra famiglia a Bolzano?

La magia del Natale al lago di Carezza

Nella splendida Val d’Ega si trova un mercatino di Natale molto diverso dai precedenti. Le casette in legno lungo il sentiero che costeggia il lago, con vista sul Latemar e sul Catinaccio, rendono il luogo la perfetta ambientazione per una fiaba.

Vi attendono presepi a grandezza naturale, sculture di ghiaccio, infusi e vin brulé, accompagnati dalla musica natalizia. Incanto e bellezza in un mercatino di Natale tra i più belli in Trentino Alto Adige, la magia è di casa qui a Carezza.

I parcheggi si trovano in prossimità del lago e sono a pagamento.

I mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono davvero splendidi, come resistere alla magia? Se avete visitato altri mercatini in regione, raccontateci quali vi hanno colpito!

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email