Fuga sulla neve a Folgaria

fuga invernale a Folgaria

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

La magia del bianco inverno

A pochi kilometri dal Lago di Garda una fuga sulla neve sulle vette dell’Alpe Cimbra.

L’Alpe Cimbra in Trentino, con le note località di Folgaria, Lavarone e Lusern, è una terra ricca di tradizioni autentiche.

Si raggiunge comodamente in auto dal Lago di Garda, in poco meno di un’ora e mezza di strada.

Dalla mite e sonnecchiosa atmosfera invernale del lago si giunge ad un paesaggio incantevole di boschi. Piccoli villaggi alpini dalle caratteristiche architetture della tradizione montana disegnano la montagna.

Il verde colore del lago lascia lo spazio a distese di neve bianca.

La vicinanza al Lago rende queste località meta ideale anche per brevi escursioni giornaliere.

Noi amiamo programmare la gita sulla neve, normalmente al sabato, per avere tutto il tempo di raggiungere Folgaria, senza fretta, magari con una breve pausa lungo la strada per una tradizionale colazione con cappuccino e croissant e giungere al Passo Coe.

Passo Coe (1.610 m s.l.m) è un valico alpino delle Prealpi Venete di grande bellezza caratterizzato da un ampio pianoro, sempre esposto al sole, a soli 6 km dal centro storico di Folgaria.

E’ una tappa obbligatoria in inverno per tutti gli appassionati di montagna, neve, sport invernali, passeggiate e relax.

Ideale per le famiglie con bambini, per gli amanti dello sci da fondo, per lo sci nordico e sci alpino, per le ciaspolate o passeggiate sulla neve, il comprensorio dell’Alpe Cimbra regala sempre giornate indimenticabili.

Molti i collegamenti per lo sci da discesa con la possibilità di perfezionare la tecnica o imparare a sciare grazie alle numerose scuole di sci, snowboard presenti nel comprensorio.

Numerosi i campi scuola per bambini e principianti, baby park e, molto interessante, la possibilità di sci accompagnato per chi desidera scoprire la biodiversità del grande alpeggio o raggiungere i rifugi in quota.

La Skiarea dell’alpe cimbra, inoltre, è molto sensibile al tema della accessibilità, offrendo facile accesso anche a ospiti con disabilità.

La cucina e le tradizioni locali

Per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni locali, la scelta gastronomica è molto ricca, a base di speck, formaggio, polenta e dolci tipici e miele della montagna trentina.

Nei rifugi e nelle malghe, quando il freddo si fa sentire, il calore del fuoco che arde e il profumo del legno rendono l’atmosfera molto accogliente. E’ bello scaldarsi assaporando una buona zuppa calda o una deliziosa cioccolata calda prima di riprendere la via del ritorno al lago.

Se vi è la possibilità, invece, di pernottare in una delle numerose strutture ricettive, è piacevole visitare il centro storico, con i suoi negozi tipici e le pasticcerie famose per il noto dolce trentino a base di mele, lo Strudel, oppure organizzare escursioni notturne accompagnati dalla luna piena o da un cielo stellato, a piedi o con ciaspole.

L’Alpe Cimbra è tutto questo e molto altro ancora. E’ una montagna da scoprire lentamente, con il proprio ritmo e le proprie passioni.

L’incanto di Lusern

Vi è un piccolo Villaggio, Lusern in cui la storia e le tradizioni sono state tramandate e gelosamente custodite sino ai giorni nostri, un luogo in cui ancora si parla la lingua tradizionale cimbra. Per gli amanti delle ciaspole e del trekking sulla neve incantevoli sentieri vi condurranno in un paesaggio da sogno, come i nomi stessi lasciano immaginare. Il sentiero dell’immaginario, il sentiero dell’Orso e il sentiero “Dalle Storie alla Storia” sono alcuni dei percorsi che vi condurranno alla scoperta della montagna.

 

Non resta che attendere il Nuovo anno per ripartire alla grande e tornare a vivere la montagna d’inverno.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email