Milano è oggi una delle più grandi città metropolitane d’Italia e d’Europa e principale centro economico e finanziario.
E’ un importante polo culturale, una delle capitali mondiali della moda e si contende con Verona i vertici del circuito musicale internazionale grazie alla stagione lirica del Teatro “alla Scala” e alla sua lunga tradizione operistica.
Il simbolo per eccellenza di Milano è il Duomo, situato nell’omonima piazza. La basilica nacque su ordine di Gian Galeazzo Visconti sui resti della Basilica di Santa Tecla. La dedica è a Santa Maria Nascente e proprio la statua della “Madunina”, in bronzo dorato ed alta quattro metri, troneggia sulla guglia maggiore a protezione della città e dei suoi abitanti.
La costruzione della chiesa iniziò nel 1386 e fin dall’inizio si caratterizzò per la mescolanza dei caratteri nordici e lombardi. Si considera una punta di diamante nel panorama dell’architettura gotica.
Occorsero più di quattro secoli prima che l’opera giunse a compimento: fu ultimata sotto il regno di Napoleone Bonaparte, il quale scelse proprio il Duomo di Milano per la sua cerimonia d’incoronazione.
Accanto al Duomo sorge la Galleria Vittorio Emanuele, un collegamento tra Piazza Duomo e Piazza della Scala. Fu costruita a partire da un progetto del 1859 dell’architetto Giuseppe Mengoni.
Sempre da Piazza del Duomo è possibile arrivare, attraverso via Verdi, al Castello Sforzesco. Simbolo determinante della storia milanese, fu edificato da Galeazzo II come struttura difensiva contro Venezia, ma solo Francesco Sforza prima e Ludovico il Moro dopo gli fecero conferire la sua forma attuale.
Alle sue spalle, si trova il parco Sempione, un vero e proprio polmone verde, al cui ingresso si trova la Torre Branca.
Di estrema importanza nel panorama architettonico artistico della città è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie che ospita il Cenacolo Vinciano, ovvero l”Ultima Cena”, dipinto commissionato da Ludovico il Moro ed eseguito da Leonardo da Vinci, al quale è stato anche intitolato il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Numerosi sono stati gli interventi di restauro per proteggere l’opera dai deterioramenti del tempo.
Le tracce del genio fiorentino non sono, però tutte concentrate nell’ex monastero: un’altra sua opera, questa volta compiuta assieme a Bertola da Navate, comprende la costruzione di alcuni Navigli.
Di natura idraulica, essi fungono da collegamento tra Milano e il nord Europa e tra i laghi lombardi e il mare, ma anche come strumenti di irrigazione, rifornimento idrico e trasporto di persone e merci lungo i vari canali e fiumi.
La Basilica di Sant’Ambrogio, intitolata al patrono della città e risalente alla fine dell’XI secolo, è un altro esempio molto importante di architettura. La chiesa è la testimonianza più fulgida del romanico lombardo e, proprio per questa ragione, è stata fonte di ispirazione per la costruzione di altre chiese.
Una menzione particolare merita, infine, la Pinacoteca di Brera, nel cui ingresso si staglia la statua di Napoleone Bonaparte realizzata da Antonio Canova.