5 musei da visitare a Milano in un giorno

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Milano, la città della moda per eccellenza, vanta un patrimonio artistico e culturale di tutto rispetto. Passeggiare in centro storico è infatti ben altro dal negozio di lusso o dal locale di tendenza. A Milano sono davvero tanti i musei da visitare, così come le esperienze da vivere e le iniziative proposte. Nell’articolo troverete i nostri suggerimenti per trascorrere una giornata all’insegna della cultura! 

Il Museo della scienza e tecnologia Leonardo da Vinci  

Si tratta del museo più grande in Italia in campo scientifico e tecnologico, con sede nel monastero olivetano adiacente alla Chiesa di San Vittore. In esposizione una collezione di convogli ferroviari, oltre a quelli del settore marittimo e aereo.  

Ne sono un esempio il catamarano Luna Rossa e il sottomarino Enrico Toti. Da non perdere la mostra permanente ‘Nuove Gallerie Leonardo’ che ne racconta il genio creativo. 

Il percorso di visita approfondisce gli ambiti di ricerca di Leonardo Da Vinci nel Rinascimento, dai primi momenti di formazione alla bottega del Verrocchio fino agli studi sul volo.

Mudec: il museo delle culture a Milano

Spazio espositivo nato da un progetto di recupero di vecchie fabbriche dismesse in zona Tortona, a opera dell’architetto britannico David Chipperfield. Un programma di mostre in continuo aggiornamento, che vede in “Milano globale, il mondo visto da qui” la sua collezione permanente. 

Tematiche quali la globalizzazione e l’imperialismo vengono affrontate in chiave moderna. A essere coinvolti non solo esperti di settore ma anche blogger e artisti, per un nuovo sguardo sul mondo. 

Per ulteriori informazioni potete consultare la pagina ufficiale.

Visitare il museo delle culture di Milano è una vera e propria esperienza, anche dal punto di vista culinario. Il ristorante del Mudec vede lo Chef 3 stelle Michelin Enrico Bartolini ai fornelli.  

Una cucina che affonda le sue radici nei sapori del passato, ma che non ha timore a innovare. La creatività dello Chef si esprime così al meglio, nel gusto come nella presentazione. Impossibile resistere al Mudec e all’innovazione che porta con sé. 

Musei da visitare a Milano? Il Design italiano in mostra

Una città come Milano, in cui convivono moda, cultura e design, non poteva che trovare due musei dedicati. 

Il primo è una collezione permanente, sotto l’attenta direzione di Joseph Grima, che racconta il design italiano attraverso i pezzi che ne hanno fatto la storia. Non solo opere ma reportage e fotografie per dare maggiore enfasi e importanza all’esposizione. Per vederla, potete collegarvi a Google Arts & Culture. 

C’è poi l’ADI Design Museum, tra i più grandi in Europa, con la sua esposizione in continuo divenire. Sono infatti i pezzi vincitori del Premio Compasso d’Oro a essere i grandi protagonisti. 

Una collezione che si rinnova di anno in anno, ma che vede nelle iniziative organizzate il valore aggiunto del museo. Ne sono un esempio le lezioni di disegno che trovano nell’Adi Design Museum un contesto d’eccezione.

La Pinacoteca di Brera e le sue iniziative

A Palazzo Brera sono esposte opere d’inestimabile valore, quali il Bacio di Francesco Hayez e il Cristo morto di Mantegna. La Pinacoteca è stata progettata dall’architetto Giuseppe Piermarini e ha sede nel convento trecentesco, che un tempo apparteneva all’ordine degli Umiliati.  

Il percorso museale vuole coinvolgere lo spettatore, che trova davanti a sé postazioni per il disegno e riproduzioni di stoffe o profumi che ne richiamano l’ambientazione. Ci sono poi esibizioni di musica dal vivo, grazie all’iniziativa de la Brera/Musica, in programma pressoché ogni settimana.

Wow: il museo del fumetto da visitare a Milano

Un museo decisamente diverso dai precedenti, inaugurato nel 2011 e che si pone l’obiettivo di diversificare l’approccio culturale di Milano. Proprio per questo Wow spazio fumetto non si accontenta di mostre a tema, ma propone eventi culturali, laboratori e corsi.

Il museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata è un punto di riferimento per appassionati e professionisti, non solo in Italia ma anche all’estero. Il programma completo delle esposizioni in corso lo potete trovare qui.

Questi sono solamente alcuni musei che meritano una visita a Milano.

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email