Il Lago di Garda con bambini tra natura e parchi

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Avete scelto il lago di Garda come destinazione per le vostre vacanze in famiglia? Forse non siete a conoscenza di tutte le attività che il lago offre ai viaggiatori più piccoli. Abbiamo quindi pensato vi potesse essere d’aiuto una guida per vivere il lago di Garda con i vostri bambini. Che ne dite di scoprire i nostri suggerimenti?

I trekking e le piste ciclabili al lago di Garda

Conosciamo tutti i benefici della natura su mente e corpo, perché non abituare anche i bambini a trascorrere una parte della giornata all’aperto? Il Lago di Garda vanta numerosi sentieri e piste ciclabili, ben si presta quindi a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Per quanto riguarda le piste ciclabili, vi consigliamo la ciclabile Torbole – Riva o il percorso che da Peschiera vi condurrà a Mantova. Quasi completamente pianeggiante e di breve durata, risulta essere adatta ai più piccoli. La vista sul lago e le spiagge che incontrerete, renderanno ancora più bella la gita.

Sulla sponda veneta del lago troviamo invece Garda, un altro luogo da visitare. Grazie al trekking che parte da Bardolino e si sviluppa quasi in piano fino a Caval della Rocca per poi diventare tortuoso, raggiungerete la rocca di Garda.

C’è poi il sentiero diretto alla Rocca di Manerba, ne rimangono i resti ma la vista è così bella che perderla sarebbe un peccato.

Il sentiero del Ponale a Riva del Garda

Un altro sentiero che vogliamo suggerirvi è quello del Ponale a Riva del Garda. Visto il panorama e la ridotta difficoltà che presenta, è sicuramente uno dei percorsi ideali per una gita, a voi la scelta se in bici o a piedi.

Per non stancare eccessivamente i vostri bambini, potreste noleggiare una mountain bike elettrica. Saranno i primi a ringraziarvi!

Un ulteriore consiglio che ci sentiamo di darvi, è quello di prestare attenzione agli escursionisti, mantenendo una velocità moderata. Fermatevi ad ammirare il paesaggio e la vista a strapiombo sul lago, davanti a voi il Monte Brione, il Monte Baldo e la piana del Sarca.

Il sentiero inizia proprio da Riva del Garda, difficile resistere alla bellezza del paese, incastonato tra le montagne. Concedetevi una passeggiata tra i vicoli in centro storico, pranzando in uno dei tanti ristorantini presenti e, se volete vivere un’esperienza insolita, raggiungete il bastione con l’ascensore panoramico. Perché non fermarsi per un aperitivo al bar o per la cena?

Il Lago di Garda con bambini: i parchi divertimento più belli della zona

Perché non regalare ai vostri figli una giornata in uno dei parchi divertimento che si trovano nelle vicinanze del Lago di Garda? Iniziamo da Gardaland, parco che non ha alcun bisogno di presentazioni. Ricco di eventi e giostre, è un’ottima idea per trascorrere alcune ore in famiglia.

Potete consultare il sito per rimanere aggiornati su nuove iniziative. Non solo giostre o attrazioni per adulti, ma aree interamente dedicate ai più piccoli.

In alternativa Movieland a Lazise, in provincia di Verona. I vostri bambini potranno vivere le ambientazioni cinematografiche direttamente sul set. Un parco divertimento decisamente insolito, pronto a stupire l’intera famiglia. Tra le attrazioni vi suggeriamo Route 66 cars: automobili con motore a scoppio e un circuito da percorrere.

Per i più coraggiosi Fantasmik, una casa horror in cui il mistero è protagonista d’eccellenza. Siete pronti ad affrontare i trabocchetti insieme ai vostri figli?

Oltre ai tanti set cinematografici e alle ‘classiche’ attrazioni, vengono organizzati una serie di spettacoli e show da non perdere. Potete consultare il sito ufficiale, per scoprire il ricco programma del parco divertimento più bello dedicato al cinema.

Il Parco Giardino Sigurtà e il Parco Natura Viva

Due parchi diversi per due esperienze uniche. Se da un lato al Parco Giardino Sigurtà potrete assistere alle fioriture più belle come quella dei tulipani, a Natura Viva vi aspetta un percorso a contatto con specie animali a rischio.

Difficile trovare le parole giuste per descrivere il Parco Giardino Sigurtà: non solo fioriture e natura ma tanti eventi organizzati e laboratori didattici. Vista la grandezza, il parco ha pensato a varie alternative per lo spostamento al suo interno.

Tra queste, oltre alla semplice passeggiata, si può decidere di percorrere l’itinerario degli incanti a bordo di un bellissimo trenino. Per visitare il parco in autonomia, c’è la possibilità inoltre di noleggiare biciclette per tutta la famiglia.

Le alternative non sono ancora finite, dal Bar Iris parte lo shuttle elettrico: una guida vi racconterà la storia del Parco Giardino Sigurtà. Che ne dite di un tour in golf-cart?

Passiamo ora a Natura Viva, parco che si trova a Bussolengo in Provincia di Verona. L’obiettivo di questo parco è tra i più nobili, nasce infatti al fine di tutelare le specie animali a rischio estinzione, attraverso attività di ricerca e programmi di educazione ambientale.

Trascorrere una giornata insieme ai vostri figli al parco Natura Viva, ha un significato che va ben oltre la visita. I progetti del parco si pongono infatti l’obiettivo di sensibilizzare adulti e bambini al rispetto delle specie animali.

Interessante la presenza del Safari Park, da poter percorrere con la vostra auto. Non stupitevi se vi ritroverete in mezzo a giraffe e altri animali.

Vi abbiamo dato alcuni suggerimenti per vivere il Lago di Garda con bambini tra natura e parchi divertimento. Le esperienze e le attività non sono certo finite, continuate a seguire il nostro blog per nuove idee di viaggio.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email