3 frantoi al Lago di Garda per una degustazione d’olio

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Il lago di Garda, grazie al clima mite che lo caratterizza, vanta una lunga tradizione nella produzione di olio evo, considerato uno dei prodotti d’eccellenza della zona. Oggi vi faremo scoprire alcuni tra i migliori frantoi al lago di Garda, da poter prenotare per una degustazione. 

Il territorio gardesano resta una delle mete preferite dai turisti italiani e non solo, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi e alle numerose attività da poter praticare. Il lago riserva sorprese e angoli nascosti che noi amiamo raccontare, a chi sceglie di soggiornare in uno dei nostri appartamenti a Peschiera del Garda (case vacanza o loft) o a Sirmione. 

Frantoio Manestrini a Soiano del lago  

L’azienda agricola, appartenente alla famiglia Manestrini, si trova in provincia di Brescia, a Soiano del lago. Il frantoio vede le sue origini nel 1960, anno in cui Egidio Manestrini decise di dedicarsi alla produzione di olio. 

Con il passare del tempo l’azienda agricola si è distinta per l’eccellenza dei suoi prodotti, diventando un punto di riferimento per la sponda bresciana del lago di Garda. 

Tanti i riconoscimenti ottenuti in regione, così come a livello nazionale. Un successo alla cui base vi è un’attenta selezione della materia prima, oltre al controllo delle fasi di produzione: dalla raccolta all’imbottigliamento finale. 

L’azienda agricola Manestrini offre visite guidate e degustazioni di olio evo. Se all’inizio viene raccontata la materia prima e il territorio grazie al quale ne è possibile la produzione, subito dopo si passa alla degustazione. 

Viste le richieste e la tipologia di esperienza proposta, è bene prenotare direttamente sul loro sito la visita. Interessante, inoltre, la possibilità di pranzo o sosta aperitivo all’Oil Bar & Bistrò, con prodotti tipici del territorio e l’olio del frantoio Manestrini. 

I migliori frantoi al lago di Garda: visita al Frantoio dalla Fina  

A Terrarossa di Roncà, in provincia di Verona, si trova il frantoio dalla Fina che produce olio evo dal 1923, tra le colline della Val d’Alpone. 

Nelle fasi di lavorazione viene rispettata la tradizione, dalla raccolta a mano fino alla macinatura con la mole in pietra. L’eccellenza dei prodotti è garantita dalla lavorazione a freddo che ne conserva le proprietà, esaltandone il gusto. 

Tra gli olii venduti non solo i tradizionali, suddivisi in base al piatto a cui vengono abbinati, ma olii aromatizzati che donano un gusto differente alle pietanze (come quello al rosmarino o al limone). A Peschiera del Garda si trova il punto vendita del frantoio.

Cosa fare al lago di Garda: visitare il Museo dell’olio

La storia dell’Oleificio Cisano vede le sue radici nel nonno di Flavio Turri, Mario, che seguiva la produzione di olio in Veneto. Umberto, padre di Flavio Turri, fonda l’azienda agricola dopo essersi trasferito a Cisano di Bardolino.  

L’olio è una vera e propria passione, non sono sufficienti però un frantoio e un negozio per la famiglia Turri. Negli anni ‘80 viene così inaugurato il Museo dell’Olio che, di fatto, mostra il processo di lavorazione e gli attrezzi utilizzati. 

La famiglia Turri è attenta alla sostenibilità, fa infatti parte dell’associazione Garda Green. Durante la lavorazione delle olive, segue un protocollo attento all’impatto sull’ambiente. 

Per visitare il museo dell’Olio, potete consultare la sezione apposita: sarete immersi nella tradizione del territorio gardesano.

I frantoi al lago di Garda non sono certo finiti, a Riva del Garda l’Agraria cantina e frantoio mentre ad Arco di Trento il frantoio Madonna delle Vittorie. 

Visitare un frantoio e vivere una degustazione di olio extravergine di oliva, è un’occasione meravigliosa per conoscere il territorio gardesano e le sue eccellenze. Siamo abituati alle cantine per degustare il vino, ma anche i frantoi sono una vera e propria esperienza da vivere. 

Del resto, il lago di Garda è conosciuto anche per la produzione di olio evo. Per scoprire nuove guide di viaggio sul lago e dintorni, seguite il nostro profilo Instagram e la rubrica del blog dedicata al lago. 

 

 

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email