Lago di Garda itinerari

Alla scoperta del territorio

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Il lago più grande d’Italia, il Lago di Garda è una delle perle della scena turistica italiana.
Il paesaggio del Lago, dominato dalle montagne, offre una moltitudine di esperienze.

Il Lago di Garda vive tutto l’anno e varia al mutare delle stagioni. E’ ricco di attività per lo svago e centri per il benessere e la cura della persona, vi si possono praticare innumerevoli sport, oppure programmare itinerari alla scoperta delle produzioni vinicole e agraria, concedersi il piacere di assistere a concerti, manifestazioni, stagioni teatrali nei dintorni e nella vicina Città di Verona o nella splendida cornice del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera.

Sirmione, una località nota a livello internazionale grazie alla presenza di vestigia romane e medioevali e alle sue acque termali, è un piccolo gioiello sospeso in mezzo al basso Lago di Garda. Il suo centro storico posto all’estremità settentrionale di una lunga e stretta penisola, si configura come isola pedonale accessibile attraverso un unico piccolo ponte e conserva intatta la bellezza della sua struttura urbanistica medioevale con strade strette e irregolari.

Peschiera del Garda, città fortezza a forma di pentagono, è un gioiello di architettura, d’arte e di cultura, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. La sua imponente cinta muraria costruita nella seconda metà del Cinquecento è un’importante opera di architettura militare. Oggi i bastioni e le vie pedonali del centro storico ospitano negozi, ristoranti e la rinnovata Piazza d’Armi, ora Piazza Ferdinando di Savoia, punto di ritrovo in ogni momento dell’anno.

Altrettanto belli sono i paesaggi e le località che si trovano nei dintorni di Sirmione, sia lungo la fascia costiera del Lago di Garda sia nell’entroterra in cui meravigliosi e meno noti paesaggi agrari caratterizzano il territorio delle Colline Moreniche.

NON SOLO LAGO

Il Lago di Garda si trova in una posizione strategica per programmare gite giornaliere fuori porta e raggiungere le Città Lombarde per eccellenza, Milano, Mantova, Brescia, Bergamo o le splendide Città Venete e la famosissima Venezia raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici e il treno da Desenzano o Peschiera del Garda.

Sono così numerosi i luoghi di interesse e le attività che si possono praticare sul Lago di Garda che è impossibile racchiuderli e conoscerli tutti in un breve soggiorno.

Per gli amanti dello shopping vi è l’imbarazzo della scelta, dai negozi presenti nei centri storici lungo la costa in cui il Made in Italy è protagonista, ai grandi centri commerciali in cui l’offerta è illimitata.

Visita i dintorni e le Città d’Arte

La facilità dei trasporti stradali, nautici, autostradali e ferroviari permette di raggiungere in giornata molte mete di straordinaria bellezza per rendere unica la vacanza sul Lago di Garda e non solo.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email