La terra del Lugana

Itinerario dei Vini del Lago di Garda

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Il territorio che si sviluppa a sud del Lago di Garda è caratterizzato dalla presenza di eleganti vigneti noti per la produzione del vino Lugana.

L’area abbraccia due Province a confine, Verona ad est e Brescia ad ovest e le due famose Regioni del Nord Italia, il Veneto e la Lombardia.

Un paesaggio molto vario che spazia dalle colline dell’entroterra di Sirmione, toccando i Comuni di Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato per giungere a Lugana e Peschiera del Garda.

La zona più caratteristica per la bellezza delle dolci colline è la fascia che fa da cornice alla celebre Torre Monumentale di San Martino della Battaglia.

La presenza di un microclima mite e costante, influenzato dalle brezze temperate del Lago di Garda e il terreno costituito da una varietà di argille ricche di sali minerali, tipico delle colline moreniche, rendono la zona del Lugana il luogo ideale per la coltivazione dell’uva Turbiana, da cui si ricava l’ottimo vino.

Un vino bianco raffinato, tipico del Lago di Garda, divenuto famoso in tutto il Mondo per il suo gusto garbato, dalle note delicatamente profumate che spaziano dal sentore di fiori di campo, alla mandorla e all’agrume.

Un tour molto interessante che vi porterà alla scoperta delle Cantine Vinicole della zona, degustare i Vini del territorio e conoscere le fasi delle lunghe lavorazioni, in cui tradizione e innovazione tecnica consentono di ottenere vini di eccellente qualità.

Per gli amanti della bicicletta è un percorso molto rilassante da vivere immersi nella bellezza dei vigneti, facendo soste nelle cantine.

Itinerari molto belli sia che si decida di percorrerli in auto o in sella ad una bicicletta.

La Lugana una terra tutta da scoprire!

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email