In bicicletta lungo i sentieri del Lago di Garda

Amare il Paesaggio in sella alla tua Mountain Bike

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Per gli esperti di Mountain Bike e E-Bike i sentieri che si snodano lungo la costa est del Lago di Garda, lungo le pendici del Monte Baldo, sono puro divertimento.

Escursioni che vanno programmate in anticipo e che è consigliabile effettuare sotto la guida di ciclisti esperti del territorio, in grado di valutare il grado di difficoltà del percorso proposto.

L’itinerario parte dalla piccola località di Pesina, nel Comune di Caprino Veronese e sale verso San Zeno di Montagna, una delle pià caratteristiche località montane del lago, da cui si gode un panorama eccezionale.

Un tour di 45 km circa (3 ore di percorrenza a ritmo moderato) che dai boschi della fascia del bosco sub-montano del Monte Baldo, caratterizzato da roverella, orniello e carpino nero conduce, attraverso boschi di lecci e agli uliveti della famosa Riviera degli Ulivi.

Scendendo di livello la temperatura si fa più mite e la vegetazione boschiva, lascia il posto agli ulivi e al profumo delle erbe selvatiche.

Percorsi sterrati e strade acciotolate, muri a secco e antiche costruzioni rurali, tipiche della zona e tutelate paesaggisticamente, sono parte di un territorio che ancora conserva i tratti tradizionali.

Dislivelli impegnativi che in alcuni tratti obbligano a scendere dalla sella e proseguire a piedi.

Un percorso non facile, che regala emozioni e la inimitabile vista del Lago di Garda che da questa prospettiva risulta ancor più bella.

Una fatica che viene ripagata quando si giunge a Campo di Brenzone, uno dei più caratteristici borghi medievali del lago, con case, non più abitate, interamente costruite in blocchi di pietra. Luogo magico, lontano dalle rotte classiche, che nelle notti d’estate regala eventi musicali e notti stellate indimenticabili.

Un tour impegnativo che può regalare una sosta in una piccola trattoria o in qualche caratteristico bar, nascosto nei piccoli borghi, come Pai di Sopra o la bellissima località di Castelletto di Brenzone.

Si arriva al termine, probabilmente stanchi, con i muscoli doloranti, ma sicuramente felici!

Arrivederci alla prossima esperienza!

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email