Parco Natura Viva, situato tra il Lago di Garda e Verona, nel comune di Bussolengo, è un moderno giardino zoologico impegnato da sempre nella conservazione della Biodiversità e centro di tutela per le specie animali minacciate.
Si estende su una vasta superficie naturale e boschi e ospita oltre 1500 animali di 200 specie diverse suddivisi su base geografica.
Breve storia della nascita e sviluppo del Parco
Il Parco Natura Viva fu inaugurato a fine degli anni ’60, grazie alla lungimirante idea dell’architetto Alberto Avesani, il fondatore, che trasformò parte della propria azienda agricola in un’area faunistica. Il desiderio era creare un parco, aperto al pubblico per ospitare sia animali esotici che autoctoni.
Nel 1973 fu inaugurato il SAFARI, il settore dedicato alle specie di mammiferi ed uccelli africani da visitare a bordo del proprio autoveicolo.
Dal 1985 fu avviato un grande progetto di riqualificazione ed ampliamento che ha portato il Parco ad essere, oggi, un moderno Parco Zoologico e centro di ricerca di importanza internazionale.
La Mission del Parco
La sopravvivenza degli ambienti naturali e di numerose specie animali e vegetali è seriamente minacciata dalla rapida crescita della popolazione mondiale e dal conseguente incremento nella domanda di risorse naturali.
Il Parco Natura Viva, da anni, è impegnato in svariate campagne per la conservazione e la salvaguardia di specie faunistiche in difesa della BIODIVERSITA’ diventando un importante punto di riferimento come centro di tutela delle specie.
Il Parco Natura Viva è inserito in un network italiano ed europeo di giardini zoologici, che lavorano insieme coordinando i propri sforzi per la conservazione, mantenendo elevati standard di gestione degli animali in cattività.
Fondamentali le azioni messe in atto dal Parco Natura Viva: Conservazione, Ricerca, Educazione ambientale.
La Convenzione sulla Diversità Biologica redatta nel 1992 a Rio de Janeiro, racchiude le azioni fondamentali di conservazione delle specie viventi a cui il Parco ha aderito nello svolgimento della sua attività di tutela.
Il Parco Natura Viva è impegnato nella RICERCA per la gestione degli animali con metodi non invasivi condotta mediante l’osservazione delle specie all’interno dei loro reparti, conoscenza dei loro habitat naturali, studi del comportamento, benessere, nutrizione e riproduzione.
Molto importante l’impegno all’educazione ambientale condotta dal giardino zoologico volta ad avvicinare i visitatori agli animali.
Sviluppare la consapevolezza delle relazioni che intercorrono tra le specie, l’ambiente e le azioni umane, è un importante passo da compiere per la salvaguardia e conservazione delle specie viventi.
La struttura del Parco
Il Parco è costituito da DUE SEZIONI:
Il “Faunistico”, è la sezione pedonale del Parco suddiviso per aree geografiche: i sentieri dell’Africa, Madagascar, Asia, Europa, America, Oceania.
Si trova, inoltre, un’ampia area dedicata alla preistoria: l’Extinction Park.
Lungo i Sentieri d’Africa si possono ammirare diversi animali africani tra cui ippopotamo, rinoceronte e antilope, ghepardi, leoni e scimpanzè.
Nell’Area Madagascar, si possono vedere varie specie di lemuri, tra cui il raro lemure Indri, i fossa e vasa.
Vicino a quest’area si può fare un salto geografico verso l’ Australia e incontrare i canguri grigi orientali, i cigni neri e altri animali originari dell’Oceania.
Il Viaggio alla scoperta degli Animali del Mondo prosegue e si entra nella sezione dell’ Asia, in cui è possibile entrare in una caratteristica tenda Yurta.
Cammelli, gru della Manciuria e il reparto dei Panda rossi, condurranno il visitatore alla scoperta del continente asiatico. In questa sezione ci sono osservatori dedicati alla tigre siberiana e al raro leopardo delle nevi.
E’ la zona delle grandi voliere dedicate ai Rapaci, gli Avvoltoi e alle Cicogne.
Proseguendo il percorso a piedi, immersi nella bellezza del parco, si accede ad un bellissimo bosco di querce che accoglie i reparti della specie eurasiatiche, come la lince e il lupo.
In Borealia, l’area dedicata agli animali del freddo, si possono ammirare i gufi e le renne o il bisonte europeo.
Si giunge quindi in Sud America con reparti dedicati alle piccole scimmie sudamericane, all’orso dagli occhiali e molto altro ancora.
Non si può dimenticare Amazonas: la grande voliera dei pappagalli e le diverse specie di ara.
EXTINCTION PARK
All’interno del Parco si trova un’ampia area dedicata alla preistoria: L’Extinction Park. I modelli riproducono i primi dinosauri giganti: spinosauro e il tirannosauro.
Molto interessante Chelonia, l’area dedicata alla salvaguardia di rare tartarughe e delle testuggini.
Le emozioni non finiscono qui! Il parco è veramente molto grande e molto ricco di esperienze che lasciano incantati grandi e piccini.
House of Giants
La serra tropicale: House of Giants (la Casa dei Giganti) dedicata al gigantismo e nanismo nel regno animale, comprende alcuni modelli di specie giganti estinte in natura e tante specie animali viventi.
All’interno dell’area faunistica la sosta alla FATTORIA dove si possono vedere da vicino, caprette e tanti altri animali domestici come porcellini d’india, alpaca, pecore è molto interessante anche per i bambini più piccoli.
Terminato il percorso si può trovare ristoro nelle diverse aree attrezzate all’interno del Parco: l’OASI GOMBE, la Frutteria Maromizaha (Food Truck), il Ristorante Simba-self , l’area Manas Fast Food o svagarsi all’area giochi e picnic Animaliadi.
IL SAFARI
La sezione Safari è un circuito che si percorre a bordo della propria automobile, lungo un percorso di circa 40 minuti, senza punti ristoro.
Il Safari è un’emozionante tour, alla scoperta dell’habitat degli animali africani in cui sarà possibile ammirare specie in libertà.
Giraffe, antilopi, gnu, lemuri, pecore africane e i feroci carnivori, la iena maculata, leone, ghepardo.
IL SETTORE EDUCATIVO
Molto interessante è il SETTORE EDUCATIVO per bambini e ragazzi proposto dal parco, con numerose attività ludiche di approfondimento sulla vita animale.
Le iniziative educative si svolgono nelle giornate festive, prefestive e nel periodo delle vacanze scolastiche.
Per maggiori approfondimenti consiglio di visitare il sito del Parco e restare aggiornati sulle innumerevoli iniziative e attività.