Itinerario dei Vini: Prima tappa
Per gli appassionati di Mountain Bike e E-Bike il Lago di Garda, è un vero paradiso da scoprire a tappe.
La varietà dei percorsi è talmente elevata, che certamente è utile pianificare in anticipo le escursioni.
I paesaggi collinari e montani che costeggiano il Lago di Garda sono ricchi di percorsi con vari livelli di difficoltà, da livello base fino a itinerari per veri esperti.
Oggi vi portiamo nella magnifica zona della Valpolicella, terra ricca, fertile, nota in tutto il Mondo per la produzione del Vino Amarone.
Un paesaggio agrario sapientemente piantumato a vigneto, Ville Storiche, Vecchie fortezze, panorami mozzafiato e l’incanto del Fiume Adige, il fiume di Verona, che attraversa queste terre mostrando il suo lato più selvaggio.
Il nostro tour, 40 km circa (3 ore di percorrenza a ritmo moderato) parte da San Floriano, nel cuore della Valpolicella. Percorrendo gli splendidi itinerari immersi nei vigneti che danno vita a vini eccellenti si raggiungono le anse del Fiume Adige. Lungo le piste ciclabili della Val d’Adige si raggiunge la zona dei Forti di Ceraino, si inizia a salire in direzione Monte Pastello.
Le splendide viste panoramiche sulla Valpolicella ti accompagnano in una discesa mozzafiato e scendendo lungo i pendii della collina, attraverso boschi e sentieri, si giunge alle terre dei vigneti di San Pietro in Cariano.
Un tour piacevole che di solito viene accompagnato da una sosta in una delle innumerevoli cantine di produzione del vino Valpolicella.
Una giornata all’insegna dell’attività fisica in un contesto paesaggistico di ineguagliabile valore.
Una pedalata rigenerante per il corpo e per l’anima!
Arrivederci alla prossima esperienza!