Le spiagge del Lago di Garda

Spiagge per tutti i gusti

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Ami la vita da SPIAGGIA? Quest’anno scegli il Lago di Garda!

Lungo le coste del Lago di Garda è possibile trovare molte spiagge con differenti caratteristiche paesaggistiche, alcune attrezzate e con ingresso a pagamento, altre naturali e a libero accesso. Si differenziano per grandezza e per tipologia dei fondali, la maggior parte sono costituite ghiaia o sassi, ma non mancano le spiagge in sabbia.

Nella parte a sud del Lago i fondali presentano bassi dislivelli, mentre nella zona dell’Alto Garda le profondità sono maggiori e spesso aumentano repentinamente a pochi metri dalla riva.

La sponda veronese del Lago nella parte che si estende da Torri del Benaco a Brenzone è costellata da incantevoli baie, calette, piccole spiagge, raggiungibili a piedi o in barca. I maggiori litorali si trovano, invece, a Peschiera, Lazise e Bardolino.

Le Spiagge più famose per la loro spettacolare bellezza paesaggistica sono certamente La Baia delle Sirene a Punta San Vigilio e la Spiaggia Jamaica a Sirmione.

 

Spiaggia Baia delle Sirene

Il Parco Baia delle Sirene, tra Garda e Torri del Benaco si sviluppa sulla splendida Punta San Vigilio, uno dei luoghi panoramici più belli del Lago di Garda. Adulti e bambini potranno rilassarsi all’ombra di ulivi maestosi, godere la meraviglia dei verdi prati e tuffarsi nelle acque cristalline della baia.

L’ingresso alla spiaggia è a pagamento e comprende il parcheggio auto, il noleggio di sdraio e lettini, docce e wc, miniclub con parco giochi ed animazione. Sono a disposizione due zone ristoro, una piccola gelateria, tavoli da pic-nic, tavoli da ping-pong e una zona tv. È consentito l’ingresso dei cani al guinzaglio.

Spiaggia Jamaica

Jamaica Beach a Sirmione, vicino all’Area Archeologica delle Grotte di Catullo, è una delle spiagge libere più suggestive del basso lago di Garda Il caratteristico fondale in lastre in pietra rende l’acqua molto cristallina.

Si può raggiungere a piedi percorrendo tutto il centro storico fino a raggiungere le Grotte e da qui seguire il sentiero che conduce alla spiaggia. La spiaggia è attrezzata con un bar presso cui è possibile il noleggio dei lettini.

I caratteristici lastroni in pietra creano delle piccole piscine adatte anche ai bambini, ma è importante dotarsi di scarpette da scoglio. Il luogo si presta anche a belle passeggiate o al semplice piacere di rilassarsi davanti ad un panorama incantevole.

La Baia è raggiungibile anche in barca.

 

SPIAGGE DELLA COSTA VERONESE

Spiaggia Lido Ai Pioppi – Peschiera

Al lido “Ai Pioppi”, alla fine del Lungolago Garibaldi si trova un’ampia spiaggia. Si può scegliere il tratto sabbioso in ghiaia ad ingresso libero oppure la spiaggia attrezzata con ampi spazi d’erba con lettini e ombrelloni.

La spiaggia è punto di partenza di una lunga e piacevole passeggiata che costeggia la costa.

Adiacente al Lido, il Porto turistico Bruno Manfredi, è attrezzato per messa in acqua di motoscafi e barche. Il Ristorante Ai Pioppi, inoltre, offre un’ottima e varia cucina a base di pesce, carne e deliziose pizze. Nelle vicinanze vi è la possibilità di noleggio barche per escursioni ed è presente un ampio parcheggio a pagamento.

Lido Cappuccini – Peschiera

La spiaggia Cappuccini, con fondale in ghiaia alternata a zone di erba è adatta per tutti i gusti. Attrezzata con servizio lettini ed ombrelloni e noleggio pedalò, ospita anche un bar e un ristorante. È perfetta per famiglie con bambini e offre anche un parco giochi con altalene, scivoli e tappeti elastici.

Spiaggia ideale per lunghe passeggiate o jogging.

Spiaggia Bergamini – Peschiera

Una spiaggia di sassi, pulita e tranquilla, dove puoi approfittare di servizi e docce gratuite e di noleggio lettini, ombrelloni, pedalò e canoe. Comodo parcheggio.

Bracco Baldo beach, la spiaggia per i cani – Peschiera

La Bracco Baldo beach, la spiaggia dog-friendly.

Dedicata agli amanti dei cani, è attrezzata con lettini, aree per i bisogni, ombrelloni. Ai piccoli amici è dedicato un kit di benvenuto gratuito con lettino, ciotola, copertina e sacchetti.

Spiaggia La Guglia – Pacengo
Spiaggia libera situata vicino al porto del paese di Pacengo, con fondale in sabbia molto adatta per i bambini e per gli amanti delle passeggiate. Nelle vicinanze sono disponibili bar e ristoranti. Disponibile il parcheggio a pagamento.

Spiaggia Mirabello – Bardolino
Spiaggia privata a pagamento, con fondale in ghiaia e scogli, attrezzata con ombrelloni e lettini. Sono presenti bar, ristorante e servizi. Piccolo parcheggio a pagamento nelle vicinanze.

Spiaggia La Cavalla – Garda
La spiaggia Cavalla, con fondale in ghiaia e acqua limpida, è una delle spiagge libere più frequentate della zona e molto comoda per famiglie con bambini.

Si possono trovare bar e punti di ristoro e possibilità di noleggiare lettini. Raggiungibile con facilità è dotata di ampio parcheggio a pagamento a pochi metri.

Spiaggia Val di Sogno – Malcesine
Spiaggia libera in sassolini e ghiaia, con possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio. È possibile praticare windsurf, vela o passeggiate lungo la spiaggia.

Nella fascia costiera tra Torri del Benaco e Brenzone si susseguono piccole spiagge e calette libere, in cui è molto bello sostare e tuffarsi nelle acque fresche e cristalline.

 

SPIAGGE DELLA COSTA TRENTINA

Spiaggia delle Lucertole – Nago-Torbole
Una delle spiagge libere più piccole e caratteristiche del lago di Garda, per la presenza di una falesia a strapiombo sul lago adatta solo ad arrampicatori esperti.

Nei pressi del centro storico Torbole offre una spiaggia incantevole.

Spiaggia dei Pini – Riva del Garda
La spiaggia dei Pini, la “Purfina”, in sassi e ghiaia, è la spiaggia più amata dai giovani. E’ dotata di un’ampia area verde attrezzata con docce, noleggio di lettini e sdraio e una piattaforma galleggiante con piscina interna. La spiaggia è molto frequentata da surfisti. Vi si trova un bar e durante l’estate animata da musica.

SPIAGGE DELLA COSTA LOMBARDA

Lido delle Bionde – Sirmione
La nota spiaggia libera Lido delle Bionde, presenta fondale in ghiaia alternata a zone a prato. Sulla spiaggia raggiungibile a piedi dal centro storico di Sirmione si trovano un ristorante, bar, noleggio canoe e pedalò.

Baia Bianca – Manerba
La spiaggia a pagamento è attrezzata con lettini ed ombrelloni. Sono presenti un ristorante, bar e servizio tender per chi arriva in barca. Una spiaggia molto frequentata dai giovani.

Baia del vento – San Felice
Spiaggia di ghiaia attrezzata con Chiosco bar e ristorante. Possibilità di noleggio ombrelloni, lettini, pedalò e canoe. Questa spiaggia è tra le più note del lago di Garda e gode di una posizione panoramica eccezionale da cui poter ammirare il Monte Baldo, punta San Vigilio e la famosa Isola del Garda.

Spiaggia d’oro – Desenzano
L’unica spiaggia completamente di sabbia che digrada dolcemente verso il lago, adatta alle famiglie con bambini .La Spiaggia d’Oro Golden Beach è attrezzata con ristorante, bar, stabilimento balneare e possibilità di noleggio pedalò.

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email