Regalare un viaggio al lago di Garda? Sì, grazie!

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Il desiderio di esplorare il mondo non conosce confini, solamente curiosità e bellezza che pervadono la nostra mente. Ogni meta è richiamo a un’altra, perché è così che accade quando si ha voglia di scoprire, anche solo per un fine settimana. Regalare un viaggio è il dono più bello che si possa fare a chi nutre la propria anima di esperienze. Non importa quanto duri, ci sarà sempre il brivido della partenza, il rumore della valigia sull’asfalto e l’entusiasmo scolpito sul volto. 

Perché regalare un viaggio al lago di Garda? 

Borghi pittoreschi, paesaggi incontaminati e tante attività sportive e culturali da poter svolgere in tutto il territorio gardesano, per poi andare alla scoperta dei suoi dintorni e delle città d’arte più belle al nord Italia.  

Da Sirmione, soprannominata “La perla del lago di Garda” con le sue Grotte di Catullo (resti di un’antica Villa romana), al paesaggio mozzafiato dalla terrazza del brivido di Tremosine. C’è anche il grazioso borgo di Borghetto sul Mincio, dall’anima romantica: mulini, vicoli, casette colorate e lo splendido Ponte Visconteo. 

Avete mai partecipato alla festa del “Nodo dell’amore?”  

Viene celebrato il famoso tortellino di Valeggio, una sfoglia di pasta ripiena di carne mista: manzo o maiale, vitello e pollo. Un piatto servito in brodo o condito con burro e salvia. Tra i paesi da vedere la splendida Riva del Garda, salendo poi sul bastione con l’ascensore panoramico.

Anche il giardino botanico André Heller a Gardone Riviera merita una visita, realizzato a inizio ‘900 dal medico e botanico austriaco Arthur Hruska. Corsi d’acqua, laghetti, piante, fiori, stagni, cascate, grotte e opere di artisti, tra i quali Keith Haring.  

Sempre a Gardone Riviera c’è il Vittoriale degli Italiani, voluto da Gabriele d’Annunzio che per la sua costruzione decise di rivolgersi all’architetto Gian Carlo Maroni. L’intera struttura era stata pensata per rendere omaggio alle sue imprese e a quelle dell’esercito italiano durante la Prima guerra mondiale.

Il museo d’Annunzio segreto conserva oggetti, reperti di caccia e indumenti non solo di sua appartenenza ma anche degli ospiti che frequentavano la casa. Il giardino delle Vittorie si affaccia sul lago e qui l’anfiteatro ospita artisti di calibro internazionale in occasione degli eventi estivi.

Per una gita in giornata, con partenza dal lago di Garda, il Parco Giardino Sigurtà è sicuramente un’idea interessante, soprattutto nel periodo delle fioriture, come quella dei tulipani, ovvero Tulipanomania. Nel 2022 è stata premiata come la miglior fioritura di tulipani al mondo, considerando le oltre 300 varietà da poter ammirare. 

In quale stagione visitare il lago di Garda? 

Ogni stagione ha le sue attività e attrazioni da scoprire! Durante l’inverno il Monte Baldo è perfetto per sciare e fare ciaspolate, o semplicemente per un’escursione sulla neve con sosta al rifugio. In primavera ci si gode il clima fresco della zona, rilassandosi in uno dei tanti centri termali come Aquaria Thermal Spa o Aquardens Terme di Verona, scoprire i borghi e le città d’arte vicine, come Verona e Venezia, senza incontrare un’eccessiva folla di turisti. L’autunno invece è il periodo in cui si inizia a rallentare, è tempo di ammirare il foliage e assaporare i prodotti tipici del lago di Garda e dintorni. 

In questo caso vi consigliamo una degustazione di vino in una delle più rinomate cantine della zona, o di olio negli oleifici. Tra le cantine vi segnaliamo Cà dei Frati a Sirmione, Cantina Zenato a Peschiera, Cantina dei Conti Thun a Puegnago, Cantina Le Morette a Peschiera, Cantina Olivini a Desndano, Cà Majol Lugana a Desenzano e Cantina Ottella a San Benedetto di Lugana (frazione di Peschiera), la Cantina Zeni con il Museo del Vino a Bardolino. 

Per quanto riguarda i frantoi ci sono Frantoio Manestrini, da 60 anni nel mondo dell’olivicoltura, a Soiano del lago, l’Antico Frantoio dalla Fina a Terrossa di Roncà, in cui le olive vengono macinate con la tradizionale mole in pietra, l’Oleificio Cisano in provincia di Verona nato nel ‘900 e la cui storia trova ulteriore valorizzazione nel Museo dell’Olio. Fondato da Umberto Turri e dalla moglie Teresita, è il primo museo dedicato interamente alla storia dell’oro verde. Al suo interno anche attrezzi e macchinari utilizzati per la produzione. 

Perché scegliere i nostri appartamenti? 

A distinguerci non solo la passione per il territorio, ma anche la nostra idea di accoglienza, traducibile in quello che è il nostro motto “Feel at home”. Cura dei dettagli e attenzione alle esigenze degli ospiti, per rendere la vostra vacanza indimenticabile. Ci troviamo a Peschiera del Garda e Sirmione: 

Peschiera Home: complesso di appartamenti nel quartiere alto del paese, vicino alla pista ciclabile Peschiera-Mantova, a soli 3 km da Gardaland. Dispone di sei trilocali, in grado di ospitare fino a un massimo di sei persone. 

Bella Sirmione: sei confortevoli bilocali a Colombare di Sirmione, con giardino e piscina comune. Al piano terra con portico e giardino, al primo con ampio terrazzo. 

Peschiera loft: spaziosa mansarda di 150mq nel centro storico di Peschiera del Garda, all’interno dello storico Palazzo Ai Capitani, con affaccio sulla centralissima Piazza San Marco. A disposizione un pass per un auto nei vicini parcheggi di Piazza Ferdinando di Savoia e Porta Brescia. 

Per ulteriori informazioni potete inviare una mail a info@gardalakehome.it. Non vediamo l’ora di accogliervi e di farvi conoscere il lago di Garda con i nostri consigli!

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email