3 gite per vivere il lago di Garda e i suoi dintorni

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

C’è forse una stagione migliore delle altre per visitare il lago di Garda? Una domanda difficile, per noi che del territorio gardesano ne siamo innamorati. Complice l’arrivo della primavera, i nostri suggerimenti saranno dedicati proprio a questo periodo dell’anno. Ecco a voi alcune idee per organizzare le vostre gite nei dintorni del lago di Garda.

Idee per gite nei dintorni del lago di Garda? Il Parco Cascate del Molina 

A breve distanza da alcune tra le più rinomate località del lago di Garda, come Peschiera, Bardolino e Lazise, il Parco Cascate del Molina si trova a Fumane, in provincia di Verona. Una gita perfetta per chi viaggia in famiglia.

Sono tre i percorsi tra cui scegliere: 

  • Sentiero Verde: il più semplice in assoluto, di lunghezza pari a 1,2 km e con un tempo di percorrenza stimato in 30 minuti. Lungo il percorso sono presenti alcune aree attrezzate per i picnic. Con questo breve tratto si raggiungono Cascata Spolverona, Cascata Nera e Cascata Verde, oltre alla Grotta della Preistoria.
  • Sentiero Rosso: percorso di difficoltà media, per 2,3 km di lunghezza e all’incirca un’ora di cammino, verso la Cascata del Doppio Covolo e la Cascata dell’Orso, oltre a quelle del Tombolo, Tombolino e Marmittone, fino al sito archeologico.
  • Sentiero Nero: il tempo di percorrenza aumenta, così come il livello di difficoltà, per una escursione di 3,6 km circa. Non per principianti, ma per persone allenate, conduce a un punto panoramico che vanta alcune delle viste migliori sul parco.

Il Parco Cascate del Molina diventa anche luogo di bellissimi eventi dedicati agli esploratori più piccoli, come le Notti Preistoriche, per i bambini dai 6 agli 11 anni. 

La città di Brescia: Capitale della Cultura 2023 

È passato un anno da quando Brescia è stata nominata Capitale della Cultura insieme a Bergamo. Meraviglioso il Castello che si erge sul Colle Cidneo, in prossimità del centro storico: la vista al tramonto è davvero suggestiva. Ci sono poi le piazze più belle del centro storico:

  • Piazza Paolo VI: la “Piazza delle Due Cattedrali”, con la Cattedrale Estiva di Santa Maria Assunta, il Duomo Nuovo con la facciata in stile barocco, e la Cattedrale Invernale di Santa Maria Assunta,  il Duomo Vecchio in stile romanico.
  • Piazza della Loggia: luogo simbolo del periodo rinascimentale, vanta splendidi edifici come la Torretta dell’Orologio (antico orologio astronomico risalente al XV secolo, con i matti delle ore a scandire il tempo), Palazzo della Loggia (oggi sede del Comune), il monumento alla Bella Italia di Giovanni Battista Lombardi (in memoria dei caduti delle Dieci giornate di Brescia) e Palazzo di Monte di Pietà Vecchio.
  • Piazza Mercato di epoca medievale, un tempo ritrovo dei commercianti di lino, poi rinnovata nei secoli, anche grazie all’intervento dell’Architetto Ludovico Beretta, che costruì un palazzo di pregio destinato ai mercanti. A seguire fu edificata la Chiesa di Santa Maria del Lino da Pier Maria Bagnadore e infine Palazzo Martinengo Palatini.
  • Piazza Vittoria: un’architettura che qui cambia radicalmente, del periodo fascista italiano, su progetto dell’Architetto Marcello Piacentini, su quello che prima era il quartiere medievale delle Pescherie. 

Da vedere anche il Parco Archeologico di Brescia Romana, con il Tempio Capitolino, il Santuario e Teatro Romano. C’è poi il Museo di Santa Giulia, all’interno di un complesso monastico di epoca longobarda, con innumerevoli opere d’arte di Brescia, che spaziano dall’età del bronzo fino alla fine dell’Ottocento.

Sirmione del Garda: la perla del lago di Garda 

Una destinazione tra le più ambite al lago di Garda, per la bellezza del centro storico e del castello scaligero perfettamente conservato, perfetta per un fine settimana o una vacanza, all’insegna del relax.

Da Aquaria Thermal Spa, centro termale tra i più conosciuti in zona, con le sue docce emozionali, area relax, piscine termali, saune e bagni di vapore, fino al noleggio di canoe o Stand Up Paddle al Lana Planet, che offre svariati corsi anche di Windsurf e Kiteboard.

Ci sono poi le Grotte di Catullo, i resti di un’antica villa romana sulla punta della penisola, o il Parco di Maria Callas con la villa, da poter ammirare solamente dall’esterno. 

E se il tempo non fosse dei migliori, vi potreste concedere una visita alla cantina Cà dei Frati. Azienda agricola a Lugana di Sirmione, portata avanti con dedizione e rispetto della tradizione e visite guidate da prenotare online, con una durata di circa mezz’ora.

Perché limitarsi a una gita in giornata se si può esplorare il lago di Garda anche nel fine settimana?

I nostri appartamenti si trovano a Sirmione e Peschiera del Garda (Loft e appartamenti), in posizione strategica per visitare i dintorni del lago e godere del clima mite in ogni stagione. 

Per qualsiasi informazione potete contattarci via mail a info@gardalakehome.it. Non vediamo l’ora di accogliervi!

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email