Ci sono tanti motivi per organizzare una vacanza al lago di Garda, un territorio che riesce a coniugare cultura e storia a natura e paesaggi incantevoli. Oggi desideriamo raccontarvi il nostro splendido lago e le caratteristiche che lo rendono una meta ambita dai viaggiatori.
Gli sport in acqua sul lago di Garda
Ogni anno il lago di Garda richiama turisti italiani e internazionali e, tra le attività preferite dei visitatori, rientrano proprio gli sport acquatici.
Gli sport per eccellenza del lago, windsurf e vela, hanno trovato un ulteriore sviluppo in altre discipline, quali il kitesurf, lo SUP (Stand-Up-Paddle) e il canyoning, decisamente più adrenalinico e non adatto a tutti.
Il lago di Garda vanta centri d’eccellenza, dedicati agli sport in acqua. Il nostro suggerimento è quello di frequentare uno dei tanti corsi organizzati per migliorare il vostro livello o, semplicemente, imparare un nuovo sport.
Per quanto riguarda lo Stand Up Paddle, tra i vari noleggi, c’è il Vecchio Mulino beach a Peschiera del Garda. A Manerba, invece, è nato il centro dedicato allo Stand Up Paddle sulla spiaggia di Pisenze, una delle più belle del paese.
In alternativa, la classica canoa o un bagno nelle acque limpide del lago. Le spiagge sono spesso attrezzate, rilassarsi diventa inevitabile.
Quali sono le altre attività sportive da praticare?
Non tutti i turisti amano gli sport in acqua, il lago però si presta anche a trekking, passeggiate a cavallo, mountain bike o parapendio.
Al lago di Garda vengano organizzati eventi a tema, tra i più famosi nel nord Italia. Ad Arco di Trento c’è il Rock Master che vede, ogni anno, climbers internazionali che si sfidano in una competizione senza eguali. A Riva del Garda c’è il bike festival, ritrovo di appassionati e campioni, tante le esibizioni con salti e acrobazie, oltre a stand dedicati alla bicicletta.
Anche per il trekking e le passeggiate il lago di Garda si rivela essere un’ottima scelta, a cominciare dai sentieri sul Monte Baldo, dal percorso Busatte Tempesta con scalinate di ferro e dalla Ponale che, da Riva del Garda, vi porterà fino in Val di Ledro. A voi la scelta se percorrerlo in bici o a piedi.
Tra i percorsi vi segnaliamo il Ponte tibetano a Torri del Benaco, si parte da Pai fino a San Zeno di Montagna. Una volta arrivati al borgo di Crero, tornate indietro per attraversare il ponte!
A Tremosine c’è il sentiero Porto Pieve che si snoda tra mulattiere e paesaggi da cartolina, la camminata ha una durata all’incirca di tre ore (ritorno compreso).
Se volete trascorrere una vacanza al lago, le località sul versante meridionale (Peschiera del Garda, Sirmione e Desenzano) sono la scelta ideale per passeggiate o giri in bicicletta a prova di bambino. Il divertimento è assicurato anche per i più piccoli, perché non noleggiare una mountain bike?
Benessere e relax in vacanza al lago di Garda
Non solo avventure e sport, ma anche un’offerta turistica completa dedicata al benessere. Al Lago di Garda si trovano infatti alcuni dei migliori centri termali in Italia. Piscine, trattamenti estetici, massaggi rilassanti, percorsi benessere come sauna e bagno turco, aree idromassaggio, sono solamente alcuni dei trattamenti a disposizione dei turisti.
A Sirmione Aquaria Thermal Spa vi aspetta con saune, bagni di vapore, piscine, idromassaggi e trattamenti per corpo e viso. Un’offerta ricca e completa, per una vera e propria esperienza di benessere.
In località Colà di Lazise, si trova un parco termale di 13 ettari, Villa dei Cedri. Sarete immersi nella natura, tra alberi secolari, piscine, laghi termali e il relax sarà perciò garantito.
Un altro centro, tra i più famosi in Italia, si trova a Pescantina, in provincia di Verona. Aquardens è il parco termale più grande d’Italia: da provare il Sauna Village, qui ci sono le saune del mondo tra rituali e scrub.
In ultimo le Terme Virgilio a Colombare di Sirmione, luogo di eccellenza per la cura del corpo, grazie ai fanghi e ai percorsi di riabilitazione
Cantine e degustazioni in vigna, i nostri suggerimenti
Avete mai provato l’esperienza di un picnic in vigna al Lago di Garda e dintorni? Tra le cantine da considerare ci sono le vigne che appartengono ai Conti Thun.
Un antico casale del 1800 sulle colline di Valtènesi per 15 ettari di Vigne, a Puegnago del Garda, nella parte sudoccidentale del lago.
Anche la Cantina La Guarda, a Muscoline, organizza diverse esperienze per promuovere la cultura del vino. Si parte da una breve passeggiata, in cui i proprietari vi racconteranno la storia dell’attività e la passione da cui tutto ha avuto inizio. A Peschiera del Garda c’è la cantina Ottella, i cui punti di forza sono passione, ricercatezza e attenzione al cliente. Vari i percorsi di degustazione da poter prenotare, come Terra Nostra o Convivium.
Una degustazione guidata per un’esperienza indimenticabile, questa è la loro filosofia. Come non apprezzarla?
A Sirmione invece vi consigliamo Cà dei Frati, quattro generazioni di vitivinicoltori che, con dedizione e rispetto della tradizione, continuano a far scoprire i vini del territorio gardesano. Le visite guidate sono da prenotare online sul sito e hanno una durata all’ incirca di 30 minuti, con degustazione finale!
Visite e degustazioni ai frantoi del territorio
L’oro verde ha trovato nel clima mite del territorio gardesano un prezioso alleato. Il lago vanta un prodotto di qualità eccellente, da poter degustare in uno dei tanti frantoi presenti. Ad esempio il Frantoio Manestrini, da 60 anni nel mondo dell’olivicoltura, a Soiano del Lago.
C’è poi l’Antico Frantoio dalla Fina a Terrossa di Roncà che è considerato uno dei migliori al lago, la macinatura delle olive avviene con la tradizionale mole in pietra. Il punto vendita è però a Peschiera del Garda.
A Desenzano si trova l’Azienda agricola e frantoio Montecroce. Spostandosi a nord, invece, l’Agraria Cantina & frantoio a Riva del Garda e il frantoio Madonna delle Vittorie, ad Arco di Trento.
Da menzionare inoltre l’Oleificio Cisano in provincia di Verona, che prende vita a inizio ‘900. Una storia di famiglia che culmina nel Museo dell’olio. È il primo museo in Italia infatti dedicato alla storia dell’olio, fondato su volontà di Umberto Turri e della moglie Teresita. In esposizione attrezzi e antiche presse.
Una vacanza al lago di Garda tra cultura e storia
Il territorio gardesano è centro del turismo internazionale e italiano, non solo per i paesaggi e gli scorci che lo caratterizzano, ma anche per le attività culturali e i luoghi storici presenti. Tante le fortificazioni scaligere, gli spettacoli e gli eventi teatrali organizzati oltre a splendide Ville storiche.
Il Vittoriale degli Italiani, per esempio, ospita concerti ed eventi, è il luogo in cui ha vissuto d’Annunzio. Si trova a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, ed è un complesso di edifici, tra cui uno splendido teatro all’aperto e un parco in cui poter passeggiare. Interessante il Museo dedicato a D’Annunzio come eroe di guerra tra uniformi, armi e altri oggetti ritrovati del poeta soldato.
Da visitare anche il Museo d’Annunzio segreto che, a differenza del primo, presenta una collezione di abiti e gioielli, destinati alle donne che frequentava, oltre a biancheria e collari per i suoi fedeli e amati cani.
A Sirmione la grotta di Catullo, resti di una antica Villa romana e da cui si può ammirare una vista sul lago di rara bellezza. Anche le fortificazioni e i castelli caratterizzano il territorio del lago di Garda, come la rocca di Desenzano o quella di Manerba oltre alla bellissima rocca di Sirmione.
Visitare il territorio gardesano è una bellissima idea, che vi permetterà di trascorrere giorni tra divertimento, cultura e scenari incantevoli. Il lago si trova inoltre a breve distanza da alcune delle città d’arte italiane più belle, tra cui Venezia e Verona.
Se siete alla ricerca di un appartamento, per trascorrere le vacanze al lago di Garda in famiglia, in coppia o con gli amici, vi invitiamo a scoprire una delle nostre case vacanze a Sirmione o a Peschiera del Garda (qui la scelta tra appartamenti e Loft).
Saremo felici di condividere con voi altri consigli per esplorare il nostro territorio.