La notte di Fiaba a Riva del Garda, guida all’evento

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Dal 25 al 28 agosto a Riva del Garda si svolgerà la Notte di Fiaba, uno degli eventi più belli organizzati in zona. Vediamo come sarà organizzato nella sua edizione 2022.

Le origini della notte di Fiaba

Nato negli anni ‘50, attira ogni anno i tanti turisti che frequentano Riva e i suoi dintorni, anche a fine estate. Del resto, il Lago di Garda non smette mai di sorprendere tra eventi, cultura e paesaggi di rara bellezza. 

Le tradizioni vengono raccontate da un punto di vista completamente differente, partendo dal concetto di fiaba. Ogni anno, a fine agosto, Riva del Garda diventa quindi lo scenario perfetto perché questa fiaba possa prendere vita e, immancabili, i fuochi d’artificio che celebrano la fine dell’estate. 

Un’atmosfera di ritrovata allegria che coinvolge uomini, donne e bambini a prescindere dalla fascia d’età a cui appartengono perché le fiabe sanno emozionare. 

La notte di Fiaba edizione 2022 a Riva del Garda

L’edizione di quest’anno omaggia il romanzo di Alexandre Dumas, I tre moschettieri. La storia di D’Artagnan prende vita, insieme ai suoi compagni moschettieri Athos, Portos e Aramis nella splendida cornice di Riva del Garda. 

Durante la notte di Fiaba troverà spazio un concorso d’illustrazioni che dovrà, ovviamente, rispettare il tema proposto nell’anno. Le illustrazioni migliori verranno selezionate per essere poi esposte al Museo dell’Alto Garda nei mesi di agosto e settembre. Gli spettacoli organizzati sono pronti a illuminare gli ultimi giorni della stagione estiva, sorprendendo non solo i bambini ma il pubblico di tutte le età.

Uno spettacolo come quello della Notte di Fiaba non può che svolgersi con una particolare attenzione all’ambiente, a favore della riduzione dell’utilizzo di plastica e a incentivare i partecipanti nel consumo di acqua potabile. 

Riva del Garda e i suoi dintorni 

Perché non trascorrere un fine settimana a Riva del Garda, in occasione della Notte di Fiaba? Vi aspettano splendide passeggiate sul lungolago, oltre alla possibilità di visitare la centrale idroelettrica e salire sul bastione per ammirare il panorama. 

Nei dintorni Arco di Trento, la Cascata del Varone e il lago di Tenno, famoso per essere un bellissimo specchio d’acqua turchese ove trascorrere alcuni momenti di relax in famiglia. Da tenere in considerazione lo splendido borgo di Canale di Tenno, fermatevi a vedere la Casa degli Artisti e il Museo degli Attrezzi agricoli. Perdetevi tra i vicoli che rendono questo paese unico, soprattutto nel periodo di Natale dove vengono organizzati mercatini davvero caratteristici. 

Per quanto riguarda la Cascata del Varone, si trova a pochi chilometri da Riva del Garda ed è una delle mete più frequentate dai turisti che ogni anno scelgono il lago di Garda come destinazione per le loro vacanze. 

Una cascata che raggiunge i 73 metri di altezza nel suo punto massimo, illuminata da luci colorate che la rendono ancora più suggestiva. La sua particolarità è che nasce dalle acque sotterranee del lago di Tenno. Per visitarla bisogna pagare un biglietto d’ingresso e indossare un impermeabile, altrimenti il rischio è quello di tornare a casa completamente bagnati. 

In ultimo, Arco di Trento che domina la vallata con il suo castello, raggiungibile con una passeggiata che parte dal centro storico. Il paese è conosciuto per essere centro di arrampicate e trekking. Qui viene infatti organizzata Rock Master, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati che assistono a sfide tra gli atleti più bravi al mondo. 

Per salutare la fine dell’estate, partecipate all’evento Notte di Fiaba che si terrà a Riva del Garda dal 25 al 28 agosto. Uno spettacolo dedicato a tutta la famiglia, che coinvolge bambini e adulti in un racconto fiabesco. A conclusione i fuochi d’artificio che illuminano il cielo stellato. 

Continuate a seguire il nostro blog dedicato al lago di Garda e alle città d’arte più belle in Nord Italia, sul profilo Instagram troverete mini guide di viaggio e curiosità da salvare per la vostra prossima vacanza. 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email