Cosa fare a Brenzone sul Garda

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Siete mai stati a Brenzone sul Garda? È un comune sparso, composto da 16 piccoli paesi su un’area di 50 km², con tante attività in natura ed escursioni adatte a tutti. Si trova in posiziona strategica, a breve distanza da Riva del Garda e Torbole, ma anche da Malcesine e Bardolino. Cosa fare quindi a Brenzone sul Garda?

Un’escursione a Prada Costa Bella

Salite sul Monte Baldo Sud grazie agli impianti di Prada Costabella: una cestovia biposto Prada – Ortigaretta e la seggiovia biposto che da Ortogaretta arriva a Costabella, fino a 1.850 metri di altezza. Una volta arrivati vi attende un panorama d’eccezione sul Lago di Garda, le Alpi e la Pianura Padana. Il Monte Baldo è uno dei luoghi più belli non solo per ammirare le sue fioriture, non a caso viene soprannominato “Il Giardino d’Europa”, ma anche per il foliage nel periodo autunnale.
Potreste poi dirigervi al rifugio Fiori del Baldo, per una sosta gourmet, sempre gradita. Un’escursione consigliata è quella che arriva al Rifugio Telegrafo, ma prima una deviazione alla croce di Cima Telegrafo, che si trova a 2.200 metri di altitudine. Il panorama è mozzafiato, ma questo non vi stupirà, se siete già stati almeno una volta sul Monte Baldo.

Cosa fare a Brenzone sul Garda? Escursioni in MTB

Esplorare la zona in MTB è sicuramente un’ottima idea, tra i percorsi migliori da poter fare in giornata ci sono:
  • Magugnano – Campo Branzone – La Pora;
  • Magugnano- Cassone – Assenza;
  • Prada Bassa – La Cà via Strada dei Monti.
La difficoltà dei percorsi che vi abbiamo segnalato è moderata. Se siete invece ciclisti esperti, potreste cimentarvi con Punta Veleno, il più difficile in assoluto al Lago di Garda.
Interessante la ciclabile ad anello e su strada asfaltata che collega Malcesine ai borghi di Brenzone. Un percorso panoramico e adatto a tutti, anche a famiglie in viaggio con bambini. Si parte in centro a Malcesine, per poi proseguire lungo Via Garibaldi e in Val di Sogno, in direzione di Cassone.
Passerete in prossimità del fiume Aril (175 metri di lunghezza), risalendo sulla Via Gardesana. Continuando verso sud, arriverete ai borghi di Sommavilla, Borago e Castello, poi in discesa fino a Magugnano. Dal centro del paese si pedala verso Porto, Assenza, Cassone e Val di Sogno con ritorno a Malcesine costeggiando la spiaggia.

Il Nordic Walking Park

Brenzone riserva bellissime sorprese, tra cui il Nordic Walking Park: piccoli itinerari ad anello che insieme diventano un percorso unico di 20km. Uno è l’Anello di San Nicola, in partenza da Sommavilla, seguendo i cartelli del comune di Brenzone. Lasciandosi alle spalle il borgo si continua a camminare tra gli ulivi, con vista panoramica sull’isola di Trimelone. Una volta raggiunta la strada asfaltata, si prosegue in direzione di Castello. La vista è sulla splendida cittadina di Malcesine e il Monte Brione.
Potrete decidere di completare l’anello o cambiare per l’anello della Madonna della Pace che attraversa Venzo, fino alla Chiesa di Boccino e poi il Capitello del Sacro Cuore. Le alternative ora sono due: proseguire e ultimare il percorso, o prendere l’anello Campo, verso l’omonimo e abbandonato borgo, le cui casette si addossano una all’altra.
Camminando si arriva alla frazione di Biaza: una sosta alla Chiesa di Sant’Antonio è d’obbligo, non solo per gli affreschi conservati al suo interno, ma anche per la vista sul lago di Garda, un vero incanto!
Tornando indietro, si passa prima a Castelletto (una delle frazioni più belle di Brenzone sul Garda), poi si continua lungo la passeggiata del lungolago e si passa da Castelletto, Marniga, Macugnano, Porto, Castello e Assenza arrivando poi a Sommavilla, la frazione da cui il percorso è iniziato.

I borghi di Brenzone sul Garda

Brenzone, come vi abbiamo anticipato, è divisa in tante piccole frazioni, alcune sul lago come Castelletto, particolarmente suggestive per il contrasto tra le casette colorate e il blu del lago di Garda, altre sono invece contrade montane. A Castelletto le case risalgono al XIV-XV secolo e le stradine di ciottoli convergono di fatto in Piazza dell’Olivo. Il porticciolo è senz’altro il posto più suggestivo, ideale per una sosta a pranzo o semplicemente per godersi la vista sul lago di Garda.
Un altro paese che sorge sulle rive del lago è Magugnano, capoluogo comunale e sede del Municipio. Il centro della frazione si sviluppa pressoché interamente sulle rive del lago. C’è poi Porto, tra Magugnano e Assenza, paesino sul lago e punto di partenza per escursioni a Castello o sul Monte Baldo.
Tra i paesi montani spicca la frazione di Campo, antico borgo medievale che si sviluppa a soli 200 metri di altitudine, e che si raggiunge a piedi oppure in MTB grazie ai sentieri da Magugnano, Fasor, Zignago e Marniga. È un borgo pressoché disabitato, abbandonato sul finire dell’Ottocento, tra olivi secolari e un bosco che lo circonda.
Questi sono solamente alcuni dei paesi che fanno parte di Brenzone sul Garda, visitabili in giornata o da alternare con attività in mezzo alla natura. A voi la scelta!

Cosa fare a Brenzone sul Garda? Rievocazioni storiche ed eventi

Per conoscere ancora di più Brenzone sul Garda, potreste prendere parte a una delle feste popolari, sagre o eventi che vengono organizzati durante l’anno.
Ne è un esempio “La via Crucis vivente” il Venerdì Santo, che parte dalla Chiesa di San Carlo Borromeo a Castelletto e arriva a Biaza. Sono un centinaio all’incirca le comparse che animano l’evento, tra i più suggestivi su tutto il territorio gardesano. Altri eventi ricorrenti a Brenzone sul Garda sono la Regata Pazza in agosto che vede insolite imbarcazioni (costruite con materiale di recupero) gareggiare tra loro.
C’è poi l’Ondes de Luj, festa popolare della tradizione in programma a luglio e dedicata alla Madonna, che trae la sua origine nel 1836 e rende omaggio alla Madonna per la guarigione dal colera. Un altro evento da non perdere è la Festa dei Tribulanti che si svolge sul finire di luglio. Per l’occasione viene servita la polenta carbonera (con farina di mais), insieme ai formaggi tipici del territorio. Come resistere? C’è poi la Festa di San Rocco nella piazza di Marniga, in programma nei giorni di ferragosto, con musica dal vivo e piatti della tradizione serviti nei vari stand.
Vi sono piaciuti i nostri consigli su cosa fare a Brenzone sul Garda? Continuate a seguirci per nuove idee di viaggio al lago di Garda e dintorni!

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email