I piatti tipici mantovani, guida gastronomica alla città!

Paola Tiberio

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano, da sempre appassionata di Viaggi e con una passione inesauribile per le Case, dall’anno 2000 libero professionista e successivamente Responsabile di proprietà ad uso turistico, è la fondatrice di Gardalake Homedesign…

Se siete stati a Mantova almeno una volta, sono certa che avete riservato una attenzione particolare alla scelta del ristorante e dei prodotti tipici del territorio. Del resto un viaggio inizia dai suoi sapori, così come accade per una gita in giornata. In questo articolo troverete i piatti tipici mantovani che vi consiglio di provare!

I piatti tipici mantovani da non perdere

Non si può che iniziare dall’antipasto, non trovate? Il salame mantovano è un prodotto tipico da assaggiare, dalla pasta rossa e il cui sapore viene esaltato da aglio, sale e pepe. Una stagionatura di tre o sei mesi che ne conferisce un sapore intenso quanto piacevole. Altra idea è un tagliere di formaggi con un accompagnamento di mostarda di mele campanine.

Le mele che vengono impiegate per la produzione della mostarda sono piccole, dalla consistenza soda e con una nota aspra nel sapore.

I primi piatti tradizionali della città di Mantova

La cucina mantovana è conosciuta anche per i suoi primi piatti, dagli agnolini in brodo, ai passatelli fino ai buonissimi tortelli di zucca. I primi nel dialetto locale prendono il nome di agnulin. Una tipica pasta all’uovo preparata nel giorno di Natale rigorosamente in brodo di gallina e cosparsi di grana.

Un piatto della tradizione mantovana, ideale in periodi invernali per un richiamo alla semplicità con un gusto inconfondibile. Il ripieno degli agnolini è infatti ricco di sapori vista la presenza dello stracotto di manzo al vino bianco, pancetta, salamella di maiale oltre all’aggiunta di spezie ed uova.

Esistono versioni non in brodo, un classico esempio sono gli agnolini conditi al burro e salvia. La scelta spetta a voi, il consiglio è quello di accompagnarlo con dell’ottimo Lambrusco, tipico della zona.

Rimanendo in tema di pasta ripiena, come dimenticare i tortelli di zucca di Mantova conditi con burro e salvia. L’ingrediente segreto è la mostarda mantovana il cui sapore va ad esaltare il dolce tipico della zucca utilizzata per un piatto davvero gustoso.

Per gli amanti del riso la scelta non può che ricadere sul riso alla pilota, piatto tradizionale il cui condimento si basa sul pisto di maiale cotto nel burro e una sploverata di formaggio grana.

Il nome di questo piatto ha origini dall’addetto alla pila, mortaio per la lavorazione del riso. Se volete un piatto unico, vi suggerisco di ordinare il risotto col puntèl: non è altro che il riso alla pilota con sopra una costina, salsiccia o braciola di maiale alla brace.

Piatti tipici mantovani da non perdere: lo stracotto d’asino

Siamo a metà pasto ed è ora di pensare ai secondi. Che ne dite di provare lo stracotto d’asino? Una carne marinata fino a 24 ore nel lambrusco con aromi. Un sapore deciso grazie alla lunga cottura della carne prima di essere servita. Il contorno ideale è sicuramente la polenta.

I dolci tipici di Mantova

Siamo alla fine del nostro viaggio nei piatti tipici mantovani ma, per concludere, non si può certo trascurare il dolce. La torta mantovana ha una pasta morbida di color giallo intenso e al suo interno ci sono le mandorle. Altro dolce tipico di Mantova è sicuramente la sbrisolona, sono certa che la conoscete già.

La sbrisolona nasce a Mantova e il suo nome deriva dalle briciole tipiche di questo dolce, brìsa in mantovano. Una ricetta povera che si dice sia nata negli anni dei Gonzaga.

Le mandorle hanno una forma irregolare non sminuzzate ma tagliate grossolanamente. Particolare anche il taglio che non deve essere a coltello ma avvenire con le mani, del resto non è una classica torta. Di solito viene gustata con grappa o vino liquoroso, come la Malvasia, il Passito o il Vin Santo.

Non preoccupatevi se vedrete la torta sbriciolarsi, è la sua caratteristica! In quel caso il dolce sarà stato realizzato alla perfezione. Ora passiamo ad alcuni ristoranti che vi suggerisco per l’assaggio dei piatti tipici di Mantova.

I ristoranti tipici di Mantova

Tra i ristoranti dove poter assaggiare i piatti tipici mantovani c’è la Trattoria Il Trovatore in Piazza Sordello 49 dove la cucina utilizza prodotti a km zero. Questo ristorante è consigliato anche per la sua vista su Palazzo Ducale e sul Duomo. C’è poi l’ Osteria dell’Oca con i suoi sapori genuini, frutto di una selezione accurata delle materie prime.

Un ambiente che gli stessi proprietari definiscono rustico e vintage allo stesso tempo e il piatto tipico in cui il locale è specializzato è il risotto.

Per provare i bigoli, altra specialità del territorio mantovano, non potete perdervi la bigoleria al torchio. Si tratta di un’osteria specializzata proprio in questo formato di pasta. Impossibile resistere a tanta varietà!

Cosa aspettate a provare i piatti del territorio mantovano? Fatemi sapere la vostra scelta e se avete apprezzato il sapore della tradizione. Vi lascio anche la guida della città, sono certa vi sarà utile!

 

 

 

 

 

Share

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email